néo: FUORIBIT: DOVE VA IL MONDO?
facebook Stampa

2. NOT CONVENTIONAL: SVEZIA, GERMANIA, SERBIA


Ogni nazione si accompagna a stereotipi, veri o presunti, difficilmente scalfibili. Ma ogni paese in realtà presenta aspetti ben diversi da quelli che da lontano si riesce a percepire o ad immaginare. Vediamo come partendo da uno stereotipo legato a un paese si arriva a delle rappresentazioni davvero poco convenzionali per degli eventi internazionali.

1. SVEZIA

E’ il paese del legno e della natura. Foreste incontaminate, grande attenzione per l’ecologia, paese dell’Ikea. Stereotipi che diventano creatività pura in un evento immaginifico di scena al FuoriBit: la Rotonda della Besana ospiterà La Foresta di Sleipnir - le radici svedesi, un allestimento artistico a cura di Duilio Forte, artista italo-svedese fondatore di AtelierFORTE. L’ONU ha proclamato il 2011 “Anno internazionale delle foreste”, ed è proprio la foresta il luogo fiabesco dove nasce l’avventura di Sleipnir, appartenente alla mitologia norrena: il miglior cavallo che esista, il più veloce poiché dotato di otto zampe, in grado di cavalcare il cielo e le acque, e anche lungo gli altri mondi. All’interno di una suggestiva ex-chiesa immersa in un meraviglioso giardino circondato da un porticato barocco, è allestito un bosco di legno che si dirada verso il centro dell’edificio, dove si erge un’alta struttura in legno raffigurante Sleipnir. In un’atmosfera surreale il visitatore potrà perdersi in uno spazio fisico avvolgente, per ritrovarsi in un luogo immaginario, senza coordinate, molto vicino alla Svezia, dove potrà anche gustare un drink al bar, allestito per l’occasione all’interno dell’edificio, sotto le note dei gruppi musicali ospiti per le tre serate.

Dove: Rotonda della Besana | Via Enrico Besana, 12 (Zona Porta Vittoria)
Programma: giovedì 17, venerdì 18, sabato 19, h.18-24 (ingresso ad invito su www.fuoribit.it)
Organizzazione: STREETSTUDIO

2. GERMANIA

In Germania si dice che “un italiano è come un tedesco dopo aver bevuto la sua terza birra”. Per ritrovare italiani veri e di importazione, è di scena l’evento “ITALIA-GERMANIA La birra in finale!”. Due nazioni protagoniste di indimenticabili sfide di calcistica evocazione, si sfidano a suon di degustazioni di birra artigianale, che potrà essere assaporata e conosciuta in tutti i suoi aspetti. Dal come viene prodotta, alle differenze con le birre industriali, alla scoperta dei suoi profumi, aromi e gusti. Un’animazione evocativa del clima calcistico trasporterà i presenti sul campo di gioco e, a colpi di calcio balilla, si potranno rigiocare in prima persona le partite più epiche disputate tra Italia e Germania.

Dove: SPAC! Spazio Concept - Via Forcella, 7 (zona Tortona) Milano
Programma: sabato 19 dalle 18:30 alle 00:30 
Organizzazione: Unconventionall Gens - SPAC! Spazio Concept - con la partecipazione di: Associazione Bamm Milano Calcio Balilla e Nostalgica

clicca per l’evento

3. SERBIA

Da paese protagonista di molte vicende del secolo scorso, la Serbia si presenta nel nuovo millennio come uno dei centri di creatività più interessante a livello europeo. E anche al FuoriBit non sono da meno: è loro l’unico evento itinerante. “All city concert around Milan” si tratta di una tournée su un pullman a due piani di un’intera orchestra serba che, sulle note delle musiche composte da Goran Bregovic, toccherà le principali locations del FuoriBit per realizzare brevi performances musicali on the road.

Dove: strade e piazze della città (in particolare presso le locations del FuoriBit)
Programma: giovedì 17 e venerdì 18 febbraio presso le diverse locations del Fuori Bit

clicca per l’evento

Video. MUSICA DAI BALCANI

Dal concerto di Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra a Buenos Aires (durata 2 minuti)

4. IL SUDAFRICA PORTA IL SAFARI BY NIGHT A MILANO

Dal 17 al 20 febbraio il centro di Milano si trasformerà in un grande parco naturale sudafricano. Il Sudafrica parteciperà infatti a “Fuori BIT” con un'iniziativa di forte impatto visivo: per la durata della manifestazione, dalle 18 alle 24, i milanesi potranno avvistare i famosi Big Five su alcuni dei più importanti edifici storici della città.

Castello Sforzesco, Palazzo Marino e Palazzo Mengoni in piazza Duomo, si animeranno con suggestive immagini di elefanti, leoni, rinoceronti, leopardi, bufali, i cinque animali più ricercati nei safari sudafricani.

Video. La battaglia del parco Kruger: bufali, leoni e coccodrilli


FUORI BIT 2011
CALENDARIO EVENTI
Giovedí 17
Venerdí 18
Sabato 19

Altri articoli di questa enews
Nèo Emanuele Cantoni

Emanuele Cantoni

Monza