néo: FUORIBIT: DOVE VA IL MONDO?
facebook Stampa

4. SPECIAL NATIONS: GAMBIA, SPAGNA


Sul grande palco urbano milanese vanno in scena alcuni eventi speciali che riversano nella città meneghina il cuore pulsante dei paesi ospiti. Tra danze, musiche e costumi delle tradizioni europee e africane, il divertimento è l’elemento imprescindibile di questa festa internazionale.

1. GAMBIA: FESTA DELLA REPUBBLICA

Uno dei paesi dell’Africa continentale alla ribalta sulla scena turistica internazionale, dal fascino esclusivo e dalle variegate risorse paesaggistiche e culturali, presenta tra le sue città più attraenti Basse Santa Su. Conosciuta più comunemente come Basse, Basse Santa Su, conosciuta più comunemente come Basse, la località più orientale del Gambia e la più vivace e attiva tra gli insediamenti che si trovano all'inizio del corso del fiume, con il suo lungofiume e il mercato al quale affluiscono anche dai paesi limitrofi e il Kiang West National Park, una delle aree protette più vaste del paese vanta un ampio e diversificato patrimonio faunistico.
Venerdì 18 febbraio, in occasione della festa nazionale dell’indipendenza, la celebrazione più importante per i gambiani dal 1965, il Gambia offre se stesso al mondo, regalando al palcoscenico milanese del FuoriBit la propria incantevole e coinvolgente atmosfera con la partecipazione di personalità locali, cibo, musica e video.

Dove: SPAC! Spazio Concept - Via Forcella, 7 (zona Tortona) Milano
Programma: Dalle 19.30 alle 24
Organizzazione: Unconventionall Gens - SPAC! Spazio Concept - The Gambian Association in Italy
Mezzi: MM2 Porta Genova

clicca per l’evento

Video. ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA

Video documentario che mostra le bellezze di un Paese fuori dai classici circuiti turistici: il Gambia (durata 3 minuti e mezzo)

2. SPAGNA: MODA FLAMENCA

Esiste un profondo legame tra l’Italia e la Spagna: due paesi latini, mediterranei ricchi di storia, arte e cultura. Anche nel futuro di entrambi i Paesi c’è traccia di un percorso comune, simile. Si tratta di una tendenza che coinvolge le generazioni più giovani del territorio iberico, così come un processo già avviato in Italia. Un tipo di emigrazione intellettuale in cerca di sviluppare conoscenze e capacità acquisite. Ricerca che si manifesta anche in altri campi, come quello artistico e culturale: trasgressione e fusione di stili sono in realtà il risultato delle nuove culture esistenti e della nuova situazione socioeconomica in Spagna. Si va verso una mentalità più eclettica e permeabile alle tendenze che vengono dall’estero, incidendo fortemente sulla struttura classica della società.
Ciò che di classico non scompare e resiste alle contaminazioni è sicuramente la danza emblematica della penisola spagnola: il flamenco. E a celebrarne la genuinità sarà l’evento organizzato a Palazzo Isimbardi che trasformerà il proprio cortile nell’habitat di una perfetta serata sevillana, con degustazioni, spettacoli e una sfilata di moda flamenca aperta al pubblico.

Dove: Cortile Palazzo Isimbardi (Via Vivaio 1)
Programma: dalle 20 alle 23
Organizzazione: Ente del Turismo Spagnolo
si ringrazia la Provincia di Milano per il supporto alla realizzazione del Fuori Bit e, in particolare, per la location messa a disposizione per gli eventi della Spagna

clicca per l’evento

Video. FLAMENCO

Un video dal sapore tipicamente iberico: una chitarra e una ballerina per un sensuale flamenco (durata 3minuti e mezzo)

FUORI BIT 2011
CALENDARIO EVENTI
Giovedí 17
Venerdí 18
Sabato 19

Altri articoli di questa enews
Nèo Emanuele Cantoni

Emanuele Cantoni

Monza