néo: FUORIBIT: DOVE VA IL MONDO?
facebook Stampa

5. INGREDIENTI DI SUCCESSO: GRECIA, SCOZIA, THAILANDIA, GIAPPONE, MAROCCO


Ce n’è per tutti i gusti e persino per il viaggiatore più esigente. I profumi e gli aromi del mondo si fanno largo tra le sale milanesi e approdano sapientemente mescolati sulle tavole di alcuni noti ristoranti. Il menù di FuoriBit si chiama Stop Taste & Go: venerdì 18 febbraio, sei ristoranti d’autore di Milano festeggiano un open day in cui offrono un assaggio gratuito della loro migliore cucina, interpretando ognuno piatti e atmosfere di un paese ospite. Ma oltre la gola, quali sono i veri ingredienti che rendono speciale ciascuno di questi Paesi?

1. SCOZIA: FORZA E CORDIALITA’

La leggenda di Loch Ness, il kilt e la cornamusa, il whiskey e gli highlanders. Una serie di stereotipi scozzesi da miscelare con cura e rispetto per una popolazione, gli Scots, estremamente ironica ma altrettanto fiera. L’ingrediente segreto del fascino scozzese è un mix di forza e cordialità che mantiene e orienta la Scozia verso un elegante e sereno avvenire. Lo si può scoprire al FuoriBit la sera di venerdì18 febbraio al ristorante Liberty di viale Monte Grappa 6, con assaggi gratuiti di cibo e atmosfere scozzesi.

clicca per l’evento

Video. DIVERTIMENTO CELTICO

Parodia del popolo scozzese fatta dal popolare comico britannico Michael McIntyre (durata 3 minuti)

2. THAILANDIA:OSPITALITA’ E TOLLERANZA

Quello che balza agli occhi appena si arriva in Thailandia, sono l’ospitalità e la tolleranza che i thailandesi dimostrano verso le altre culture. Probabilmente perchè il turismo è il principale settore economico e continua ad attirare viaggiatori da tutto il mondo. La Thailandia offre un interessante mix di modernità, con le sue metropoli tecnologiche ,e storia , con i suoi templi e i suoi antichi monumenti. A questo vanno aggiunte le bellezze del paesaggio, per le quali questo paese è famoso. (Debbie Jones) La Thailandia è ospitata la sera di venerdì 18 presso il ristorante Brando di via Buonarroti 8, dove verranno reinterpretati i piatti tipici della tradizione thailandese.

clicca per l’evento

Video. THE BEACH

La popolare isola di Phi Phi, in Thailandia, nota per essere stata la scenografia del film con Di Caprio (durata 1 minuto)

3. GIAPPONE: ARMONIA DEGLI OPPOSTI

Tokyo, lo zen, le geishe e i manga. Antico e moderno. Tradizione e tecnologia. Coppie di sostantivi che in contrasto tra loro riassumono ed esprimono la vera essenza di un Paese, il Giappone, in grado di fondere in sé gli aspetti umani più tradizionali con quelli più all’avanguardia, possedendo quel surplus di rigore morale che attribuisce persino all’esagerazione un insolito sapore di giustizia. Il posto per avere un assaggio dell’ equilibrio dei sapori della cucina giapponese è il ristorante La Pesa di via Fantoni 26, la sera di venerdì 18.

clicca per l’evento

Video. GIAPPONE OGGI

In questo video è evidente la miscela dell’identità tradizionale e moderna del paese del Sol Levante (durata 3 minuti)

4. MAROCCO: CULTURA E DIVERTIMENTO

Un paese che ha puntato tantissimo sul turismo con ottimi risultati, potendo offrire l’emozione della propria storia, con le quattro splendide città imperiali, Rabat, Fes, Meknes , Marrakesh e il fascino moderno della capitale Casablanca e di Tangeri, dove i nuovi resort presenti sulla costa permettono svariate possibilità di divertimento ai turisti. Il ristorante La Maniera di Carlo, in via Pietro Calvi 2, venerdì 18 febbraio a partire dalle 20 offrirà ai suoi ospiti la possibilità di provare i sapori del Marocco.

clicca per l’evento

Video. SOUL KITCHEN

Il trailer dell’ultima pellicola di Fatih Hakin (durata 2 minuti)

5. GRECIA: DALL’OLIMPO AGLI ABISSI E RITORNO

In quale altro posto del mondo si può trovare un poeta le cui opere sono state tradotte in inglese, francese, tedesco e italiano e che fa sandali per vivere? Stavros Melissinos ha toccato i piedi di John Lennon, Paul McCartney, Sophia Loren, Jackie Kennedy, Rudolph Nureyev, Margot Fontaine e Ursula Andress. Visitare la sua piccola bottega di fronte a piazza Monastiraki o fotografare la sua statua, dopo avergli comprato un paio di sandali e rubato dei versi è veramente il top! Lui è simbolo scelto per un paese che ha fatto della rinascita il suo dharma culturale. La Grecia al Fuori Bit è alla Brera In Night, venerdì 18 febbraio, Quartiere Brera (attorno a via Ciovasso) e la stessa sera i suoi ingredienti si troveranno e da Innocenti Evasioni di via privata della Bindellina

clicca per l’evento

Video. il poeta calzolaio di Atene


FUORI BIT 2011
CALENDARIO EVENTI
Giovedí 17
Venerdí 18
Sabato 19

Altri articoli di questa enews
Nèo Emanuele Cantoni

Emanuele Cantoni

Monza