néo: INTERNATIONAL MILAN
facebook Stampa

1. TURISMO CULTURAL CHIC: LE PERLE DI MILANO


Secondo il New York Times, Milano è la capitale del turismo culturale chic e, per questo, merita di essere posizionata al quinto posto nella classifica delle quarantuno mete da visitare nel 2011. Il Duomo restaurato, l'apertura di nuove gallerie e showroom nelle ex aree industriali, il Museo del Novecento rendono il capoluogo lombardo una meta interessante per viaggiatori raffinati. E’ la città italiana che ha registrato il maggior incremento di turisti nell’ultimo anno e sono circa 8 milioni i visitatori che arrivano in città da ogni parte del mondo. Per chi volesse conoscere l’arte di questa città, una mini-guida con i luoghi da non perdere…

DA NON PERDERE A MILANO

1. MUSEI E SPAZI ESPOSITIVI

Milano è un piccolo paradiso per gli amanti dell’arte. Palazzo Reale, Castello Sforzesco, la Triennale, Museo Bagatti Valsecchi, Ambrosiana, Museo Poldi Pezzoli, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Museo della Scienze e della Tecnologia, il nuovo Museo del Novecento (vedi focus), solo per citarne alcuni, sono sedi di esibizioni temporanee o permanenti di interesse internazionale. E poi c’è lei, un simbolo, la Pinacoteca di Brera, uno dei musei italiani più visitati in assoluto, inaugurata il 15 agosto 1809, in occasione del compleanno di Napoleone, recentemente ha avuto un restyling degli spazi e propone, ogni anno, un ricco programma di esposizioni ed eventi. Vuoi rivedere le case Museo storiche di Milano?
Clicca qui

Informazioni sulle CASE MUSEO di Milano: clicca qui

Informazioni sulla PINACOTECA DI BRERA: clicca qui

Video: FERRAGOSTO A BRERA: LA PINACOTECA IN FESTA PER IL BICENTENARIO (durata 2 minuti)

Il 15 agosto 1809, giorno in cui si festeggiava il compleanno di Napoleone Bonaparte, la Pinacoteca di Brera viene aperta per la prima volta al pubblico.

turismo.milano.it

2. TEATRO ALLA SCALA

Il tempio della lirica, luogo di culto per gli appassionati di musica di tutto il mondo. Il Teatro alla Scala viene costruito sulle ceneri del Teatro Ducale nel 1776 per volontà dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, e inaugurato nel 1778 con Europa riconosciuta di Antonio Salieri. Il nome deriva dal luogo sul quale il teatro viene edificato, su progetto dell’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini: il sito della chiesa di Santa Maria alla Scala. Teatro alla Scala: le dritte per un posto in prima fila. Clicca qui

Video: GISELLE ALLA SCALA (durata 2 minuti)

La tragedia romantica con l’incantesimo delle etere incantatrici notturne bianco vestite

3. SITI RELIGIOSI

Milano, città degli affari, della moda, del design e dell’editoria, è anche meta di turismo religioso, grazie alla presenza di imponenti siti religiosi e chiese (Duomo di Milano, Santa Maria delle Grazie con il Cenacolo Vinciano, Sant’Eustorgio, Basilica di San Lorenzo Maggiore, Basilica di Sant’Ambrogio tra le più famose). In particolare, poi, Milano costituisce una tappa fondamentale del Cammino di Sant’Agostino, piccolo compendio di piccoli e grandi tesori. Per rivivere il cammino di Sant’Agostino con néo, clicca qui

Informazioni sul DUOMO DI MILANO: clicca qui

Video: DUOMO DI MILANO: TRA LE GUGLIE A 60 METRI D’ALTEZZA. (durata 6 minuti)

Il Duomo. Tra le guglie a 60 metri di altezza: la Cattedrale come non l'abbiamo mai vista. Per la prima volta una troupe televisiva sale fino al tiburio per parlare dei nuovi complessi e arditi restauri che arriveranno fino alla Madonnina

turismo.milano.it

4. MONUMENTI

Monumenti e preziose architetture rendono Milano un vero e proprio museo a cielo aperto (tra i più conosciuti la Galleria Vittorio Emanuele, il Castello Sforzesco, le Colonne di San Lorenzo, l’Arco della Pace). Ma l’intera città rappresenta le diverse epoche della storia ed è possibile rivivere il passato seguendo precisi itinerari. Per rivivere la storia di Milano girando per le sue strade, clicca qui.

Informazioni sui MONUMENTI di Milano: clicca qui

Video: FLASHMOB MILANO –GALLERIA VITTORIO EMANUELE (durata 4 minuti)

50 ragazze ballano in galleria Vittorio Emanuele a Milano sulle note di "3", inedito nel "Best of" di Britney Spears.

5. ITINERARI LEONARDESCHI

Per la vivacità intellettuale di Milano il più significativo riferimento storico è certamente la figura di Leonardo da Vinci, che soggiornò e a lungo operò in città. Rivivi in questo articolo di néo tutti i luoghi leonardeschi della città: turismo.milano.it

CONSIGLI DI VIAGGIO: SPECIALE “MILANO CITTÀ DI LEONARDO”

L’ULTIMA CENA DI LEONARDO

Video: IL CENACOLO (durata 1 minuto)

Jam Session Libere di skateboard durante il Roskilde Festival . Strepitose acrobazie con lo skate (durata 2 minuti)

Altri articoli di questa enews
  • 1. TURISMO CULTURAL CHIC: LE PERLE DI MILANO Secondo il New York Times, Milano è la capitale del turismo cultural-chic e, per questo, merita di essere posizionata tra le prime cinque mete da visitare nel 2011. Ma quali sono le perle che attirano maggiormente l’interesse di media e turisti internazionali? (clicca per l'articolo e per i video)
  • 2. LE NUOVE FRONTIERE DELLA CREATIVITA’ Laboratori fotografici e di design, show room e spazi dedicati all'arte, stanno ridisegnando l'identità cosmopolita di Milano. Tra fuori saloni, installazioni e performance accomunati dalla ricerca di una coscienza internazionale. E chi sono gli archistar e i chef artist di Milano?… (clicca per l'articolo e per i video)
  • 3. MILANO NEL MONDO: EXPO Nel 2015 Milano sarà il centro del Mondo per l’Esposizione Universale. Tra il 2011 e il 2020, come confermato da uno studio dell’Università Bocconi, Expo Milano occuperà mediamente circa 61 mila persone e genererà un fatturato complessivo di circa 69 miliardi… (clicca per l'articolo e per i video)
  • 4. SPAZIO AI GIOVANI! Da secoli crocevia del sapere, il capoluogo lombardo continua la lunga tradizione nell’importante ruolo giocato a livello europeo e internazionale come centro universitario, di ricerca e formazione. Ma non solo, perché qui, i sogni diventano realtà… spazio ai giovani!… (clicca per l'articolo e per i video)
  • 5. LA CITTA’ DEGLI EVENTI E’ diventata una delle capitali di grandi eventi internazionali: Fuori Salone, Moda, Mito, LED ma anche concerti che diventano culto. Ripercorriamo i più grandi concerti della storia del rock e pop, che si sono svolti a Milano. Dai Beatles alla regina del pop… (clicca per l'articolo e per i video)
Nèo >Daria Raiti e Laura Patanè

Daria Raiti e Laura Patanè