néo: INTERNATIONAL MILAN
facebook Stampa

4. SPAZIO AI GIOVANI


Da secoli crocevia del sapere, il capoluogo lombardo continua la lunga tradizione nell’importante ruolo giocato a livello europeo e internazionale come centro universitario, di ricerca e formazione. Sede di prestigiose facoltà accademiche in tutte le discipline, Milano ospita migliaia di studenti provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi stranieri. Gli atenei milanesi formano professionisti in diversi campi e offrono anche una qualificata formazione post-universitaria con numerose scuole di specializzazione. E dopo la formazione, i sogni diventano realtà. Milano, e più in generale la Lombardia, sono la locomotiva d’Italia e uno dei motori economici d’Europa. La città guida un sistema produttivo che realizza il 21% del Pil nazionale, detiene un reddito pro-capite che è quasi il doppio di quello nazionale e un tasso di disoccupazione che è la metà di quello italiano.

LA RETE DEGLI INCUBATORI

Un network per avviare e far crescere imprese ad alta tecnologia. E’ un progetto promosso dal Comune di Milano, realizzato in collaborazione con il centro di trasferimento tecnologico Alintec. Gli incubatori nascono dalla volontà di rilanciare la città di Milano come punto di riferimento per un’imprenditoria giovane e interessata al continuo sviluppo di nuove idee ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

LA RETE DEGLI INCUBATORI

Video: INCUBATORI MODA (durata 4 minuti)

Gli incubatori sono coordinati dalle più importanti Istituzioni milanesi e del territorio, università, centri di ricerca, imprese pubbliche e private che insieme costituiscono un network in grado di offrire servizi di formazione specialistica. Per la moda, c’è la Camera nazionale della moda.

SISTEMA MILANO

In Lombardia sono presenti dodici sedi universitarie, sette delle quali a Milano, inserite in un tessuto culturale strettamente legato al sistema sociale ed economico della città. Atenei e Centri di Ricerca fanno rete con l’esteso sistema fieristico e congressuale, con una partnership sociale e istituzionale molto attenta all’innovazione e alla custodia del sapere, ma soprattutto col vivace tessuto imprenditoriale. Dalla medicina all’agroalimentare, dai trasporti all’energia, dalla chimica alla microelettronica, dalle biotecnologie alla farmaceutica, la complessità del sistema di ricerca milanese riesce ad investire ogni aspetto della vita. E ci riesce facendo della ricerca un settore trasversale, supportato e perfezionato dal confronto con le esperienze più avanzate nel campo dell’innovazione, come quella degli Usa e della Gran Bretagna, ma anche con eccellenze presenti nel continente Asiatico e sudamericano. E’ in questo modo che il sistema di ricerca milanese risponde alle esigenze delle imprese sul suo territorio, insieme ai quali contribuisce a generare alta competitività e continuo sviluppo per l’intero “Sistema Milano”.

Video: BICOCCA E MALDIVE (durata 1 minuto)

Nuovo polo di ricerca e formazione dell'Università di Milano-Bicocca su un atollo delle Maldive

MEDIA INDUSTRY

Milano è una capitale dei media. E le opportunità per i giovani stanno crescendo soprattutto nel settore video e anche nel cinema dove Milano sta cercando di recuperare il terreno perduto. A settembre il Milano Film Festival si pone come vetrina di avanguardie cinematografiche e, di recente, la Fondazione Scuole Civiche di Milano, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ed il Comune di Milano lavorano per creare un polo meneghino di eccellenza nella “media industry”, ossia la filiera dell’industria cinematografica.

Video: MILANO CAPITALE DEL CINEMA ITALIANO (durata 12 minuti)

Altro che Roma, la capitale del cinema italiano è Milano - Durante l'incontro al cinema Anteo dedicato alla Lombardia Film Commission, Affaritaliani.it ha intervistato il sociologo Francesco Alberoni, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia e il sindaco Letizia Moratti

MILANO SUMMER SCHOOL

Dal 23 maggio al 30 settembre, il Comune di Milano promuove corsi speciali per italiani e stranieri, organizzati dalle principali scuole e università della città. 12 ambiti tematici tra i quali scegliere: moda, design, teatro, musica, cinema, arte, cultura e lingua italiana, artigianato, turismo e relazioni internazionali, medicina e chirurgia. 26 le scuole e le università coinvolte per offrire più di 130 corsi di diversi livelli. 2 business games rivolti a tutti coloro che intendono lanciare un nuovo business e 1 community per diplomati, universitari e neolaureati provenienti da tutto il mondo. Ma Milano Summer School, non offre solo formazione. Per gli iscritti ai corsi, c’è anche un ricco programma di attività ricreative e culturali.

MILANO SUMMER SCHOOL 2010

Video: PRIMA EDIZIONE MILANO SUMMER SCHOOL (durata 6 minuti)

Milano si trasforma in un vero campus estivo che apre ai giovani di tutto il mondo le sue eccellenze formative

milanosummerschool.com

turismo.milano.it

Altri articoli di questa enews
  • 1. TURISMO CULTURAL CHIC: LE PERLE DI MILANO Secondo il New York Times, Milano è la capitale del turismo cultural-chic e, per questo, merita di essere posizionata tra le prime cinque mete da visitare nel 2011. Ma quali sono le perle che attirano maggiormente l’interesse di media e turisti internazionali? (clicca per l'articolo e per i video)
  • 2. LE NUOVE FRONTIERE DELLA CREATIVITA’ Laboratori fotografici e di design, show room e spazi dedicati all'arte, stanno ridisegnando l'identità cosmopolita di Milano. Tra fuori saloni, installazioni e performance accomunati dalla ricerca di una coscienza internazionale. E chi sono gli archistar e i chef artist di Milano?… (clicca per l'articolo e per i video)
  • 3. MILANO NEL MONDO: EXPO Nel 2015 Milano sarà il centro del Mondo per l’Esposizione Universale. Tra il 2011 e il 2020, come confermato da uno studio dell’Università Bocconi, Expo Milano occuperà mediamente circa 61 mila persone e genererà un fatturato complessivo di circa 69 miliardi… (clicca per l'articolo e per i video)
  • 4. SPAZIO AI GIOVANI! Da secoli crocevia del sapere, il capoluogo lombardo continua la lunga tradizione nell’importante ruolo giocato a livello europeo e internazionale come centro universitario, di ricerca e formazione. Ma non solo, perché qui, i sogni diventano realtà… spazio ai giovani!… (clicca per l'articolo e per i video)
  • 5. LA CITTA’ DEGLI EVENTI E’ diventata una delle capitali di grandi eventi internazionali: Fuori Salone, Moda, Mito, LED ma anche concerti che diventano culto. Ripercorriamo i più grandi concerti della storia del rock e pop, che si sono svolti a Milano. Dai Beatles alla regina del pop… (clicca per l'articolo e per i video)
Nèo >Daria Raiti e Laura Patanè

Daria Raiti e Laura Patanè