néo: INTERNATIONAL MILAN
facebook Stampa

5. LA CITTA’ DEGLI EVENTI


Milano si sta sempre più caratterizzando come città degli eventi: Fuori Salone, Settimana della Moda, MiTo, Led, Milano Film Festival, Carnevale Ambrosiano. Durante l’anno sono numerose le manifestazioni temporanee che coinvolgono tutta la città e che richiamano turisti italiani e internazionali. Ma per chiudere questo speciale su Milano rivediamo anche gli eventi considerati di culto della storia milanese. In particolare i concerti musicali che sono entrati nella storia della musica mondiale.

I CONCERTI ENTRATI NEL MITO

1. BEATLES 1965

Fine giugno 1965, i Beatles si esibiscono in Italia per la prima e ultima volta. Milano, Genova e Roma sono le città prescelte per un tour che, incredibile a dirsi, non fa nemmeno il tutto esaurito.


Video. BEATLES AL VIGORELLI (durata 3 minuti)

Video mandato in onda dal Tg2 sui Beatles, la prima volta in Italia

2. BOB MARLEY 1980

E' il 27 giugno 1980 quando Bob Marley allo Stadio Meazza di Milano incontra l'Italia per il primo dei suoi due unici concerti che terrà, in tutta la sua carriera, nel nostro paese (l'altro si svolgerà il giorno dopo allo Stadio Comunale di Torino). L'arrivo di Marley fu per l'Italia l'arrivo di una rivoluzione: riprova ne fu il fatto che all'artista venne concesso lo Stadio Meazza, per la prima volta adibito a ospitare un evento non sportivo.


Video. BOB MARLEY A MILANO (durata 8 minuti)

Bob Marley a S.Siro il concerto memorabile davanti a 100.000 spettatori

3. BRUCE SPRINGSTEEN 1985

Venerdì 21 giugno 1985, stadio di San Siro: va in scena l'evento, ovvero il primo concerto italiano di Bruce Springsteen. Uno show storico, considerato allora anche dallo stesso Springsteen uno dei migliori di sempre nella sua carriera. Nello stadio milanese, il Boss comincia mentre il sole tramonta dietro la curva (fino alla notte precedente una pioggia battente aveva fatto temere i suoi fan). Ci sono 65 mila persone per la prima data di Bruce in Italia: è il tour di “Born in the Usa”, album che ha fatto diventare Springsteen un fenomeno planetario.


Video. BRUCE SPRINGSTEEN A MILANO IL 21 GIUGNO 1985 (6 minuti)

Un po' di video del primo concerto di Bruce Springsteen & The E Street Band in Italia il 21 giugno 1985

4. MICHAEL JACKSON 1997

Michael Jackson allo Stadio di San Siro del ’97: l’ultimo in Italia. Erano in 45mila i fans accorsi all’evento. La scenografia ricordava un luna park e tra scoppi e fiamme, un Michael vestito con un'aderentissima tuta d'oro, apparve ai suoi spettatori, ormai in delirio. Da Man In The Mirror a Thriller, passando per Bad e Smooth Criminal, fino a Billie Jean, migliaia di persone assistirono al suo tipico passo di danza del moonwalker.


Video. MICHAEL JACKSON A SAN SIRO (durata 8 minuti)

Nel ‘95 era uscito il doppio album HIStory: Past, Present And Future - Book 1. Il disco divenne il doppio album più venduto della storia, con oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo, vale a dire 40 milioni di unità

5. MADONNA 2009

Nel 2009, sono stati 55.000 i fortunati che hanno potuto assistere allo spettacolo di Madonna a San Siro e che si sono goduti le sue esibizioni e le sue battute. Lo spettacolo è durato due ore e sono state ben 23 i brani cantati dalla Material Girl. Madonna ha ricordato le sue origini gridando: "grazie a Dio mio padre è italiano!". Salita sul palco alle 21.25, Madonna ha fatto la sua comparsa su di un trono sopraelevato, posto a centro palco, dando il via a uno spettacolo frenetico introdotto da Candy Shop e The Beat Goes On, per poi sfilare insieme ai suoi ballerini su una Rolls Royce bianca che ha raggiunto la pedana più esterna del palcoscenico.


Video. MADONNA A MILANO (durata 8 minuti)

Da Human Nature a Vogue il palco, racchiuso da numerosi maxischermi, ha rivelato pedane e cavità da cui sono partite le varie coreografie fino a trasformarsi in un ring di pugilato durante una versione remixata di Die Another Day

6. VASCO ROSSI EVERGREEN

Concludiamo con la più grande rock star italiana, il re degli stadi. Difficile scegliere un concerto in particolare perché Vasco Rossi è diventato un appuntamento fisso ormai delle estati milanesi. Assistere a un suo concerto non è solo un evento di musica ma significa immergersi in un’atmosfera di energia strana che mette insieme almeno tre generazioni di italiani.


Video. VASCO ROSSI 2007 (durata: 6 minuti)

La canzone che da sempre chiude i concerti di Vasco Rossi: Albachiara
Altri articoli di questa enews
  • 1. TURISMO CULTURAL CHIC: LE PERLE DI MILANO Secondo il New York Times, Milano è la capitale del turismo cultural-chic e, per questo, merita di essere posizionata tra le prime cinque mete da visitare nel 2011. Ma quali sono le perle che attirano maggiormente l’interesse di media e turisti internazionali? (clicca per l'articolo e per i video)
  • 2. LE NUOVE FRONTIERE DELLA CREATIVITA’ Laboratori fotografici e di design, show room e spazi dedicati all'arte, stanno ridisegnando l'identità cosmopolita di Milano. Tra fuori saloni, installazioni e performance accomunati dalla ricerca di una coscienza internazionale. E chi sono gli archistar e i chef artist di Milano?… (clicca per l'articolo e per i video)
  • 3. MILANO NEL MONDO: EXPO Nel 2015 Milano sarà il centro del Mondo per l’Esposizione Universale. Tra il 2011 e il 2020, come confermato da uno studio dell’Università Bocconi, Expo Milano occuperà mediamente circa 61 mila persone e genererà un fatturato complessivo di circa 69 miliardi… (clicca per l'articolo e per i video)
  • 4. SPAZIO AI GIOVANI! Da secoli crocevia del sapere, il capoluogo lombardo continua la lunga tradizione nell’importante ruolo giocato a livello europeo e internazionale come centro universitario, di ricerca e formazione. Ma non solo, perché qui, i sogni diventano realtà… spazio ai giovani!… (clicca per l'articolo e per i video)
  • 5. LA CITTA’ DEGLI EVENTI E’ diventata una delle capitali di grandi eventi internazionali: Fuori Salone, Moda, Mito, LED ma anche concerti che diventano culto. Ripercorriamo i più grandi concerti della storia del rock e pop, che si sono svolti a Milano. Dai Beatles alla regina del pop… (clicca per l'articolo e per i video)
Nèo >Daria Raiti e Laura Patanè

Daria Raiti e Laura Patanè