néo: creativitá
facebook Stampa

1. I VIDEO PIÚ CREATIVI DEL WEB


Le idee migliori sono proprietà di tutti.
(Seneca)


Nathan Clever è stanco di leggere. I suoi occhi rincorrono lettere nere sulla pagina come gocce di pioggia in una pozzanghera bianca. L'odore della carta invade ogni angolo della stanza; la libreria oscura tre pareti del suo piccolo appartamento al quinto piano. Dalle finestre, una tiepida luce entra ad accarezzare il profilo della scrivania, dove ora Nathan è andato a sedersi. È curioso. L'ultima parola letta ha suscitato in lui il desiderio di conoscere; di sapere quale, tra le pagine del mondo, possa essere la frontiera di quel lemma: creatività.

Mentre naviga online Nathan Clever ha un'illuminazione: capisce che internet è diventata la nuova frontiera, il territorio che ospita una creatività infinita. Eppure un'ombra gli oscura i pensieri: in questo spazio infinito dove può trovare le "perle", le creazioni più preziose? Questo si chiede Nathan Clever davanti allo schermo, sapendo che la creatività del web è infinita. Ma a lui resta poco tempo.

I VIDEO PIÚ CREATIVI DEL WEB SEGNALATI DAI NEOREPORTERS

Oggi come ieri, ma ieri non è oggi

Esistono numerose possibilità per realizzare un video e la tecnologia fornisce molteplici strumenti al servizio della creatività. Fondamentale resta l'idea: non è necessario un nuovo paesaggio, a volte basta un nuovo sguardo. Un esempio è il progetto interattivo che coinvolge persone da tutto il mondo che possono proporre nel XXI secolo il proprio punto di vista de "L'uomo con la macchina presa", capolavoro di Vertov del 1929.

Video. Oggi come ieri, ma ieri non è oggi


Quello che non si trova sulle istruzioni dei cellulari

Quando gli strumenti a disposizione sono limitati, l'eccellenza di un prodotto nasce esattamente dalla trasformazione della creatività: da progetto a oggetto; come dimostrano le incredibili immagini di un genio e del suo i-phone.

Video: Quello che non si trova sulle istruzioni dei cellulari


Quando lo spot non vende, ma regala

E adesso un po' di pubblicità; ma non il solito noioso e banale spot che costringe il pubblico a trasformarsi in consumatore, bensì un bazar animato che converte dei semplici loghi in fantastici luoghi. In barba al copyright. Unico.

Video: Quando lo spot non vende, ma regala


Chi non si è mai sentito un gigante?

La creatività è essenziale per vivere pienamente e positivamente ogni nostro rapporto e aiutarci a migliorare la qualità della nostra esistenza. Forse non trasformerà tutti in un Leonardo o un Michelangelo, ma può permettere di vivere meravigliose emozioni anche con semplici esperienze, trasformando la vita in un autentico, grande capolavoro.

Video: Chi non si è mai sentito un gigante?


Viaggio metropolitano dal big bang al nuovo mondo

Se poi ad assecondare buone idee e ampia inventiva subentrano le possibilità offerte dall'animazione digitale, i risultati possono essere davvero sorprendenti. Proprio come in questo spettacolare video che offre uno sguardo non scientifico sull'origine, l'evoluzione e... la possibile fine della vita

Video: Viaggio metropolitano dal big bang al nuovo mondo


Le opportunitá di Milano per i creativi internazionali

Altri articoli di questa enews
Nèo Stefani Mirani

Curatrice Stefania Mirani

33 anni - Italy