néo: Creativitá
facebook Stampa

3. SITI DI CONTEST PER CHI SI SENTE CREATIVO


Se credi in qualcosa, falla e basta. Punto.
("La ricerca della felicità")


Era seduto poche file più indietro, spostato sulla destra. Era rimasto colpito dal colore dei suoi capelli, una tonalità che coi suoi pantoni non era mai riuscito a riprodurre. Quando fu chiamata per essere premiata, Nancy si alzò in piedi e con passo lento si diresse verso il palco. Thomas ammirò la buffa delicatezza dei suoi movimenti, poi notò il suo viso: aveva negli occhi una luce curiosa, più simile a quella di una dea che di una donna. Thomas decise che avrebbe riprodotto quell'immagine, a costo di provarci per tutta la vita. E con quell'immagine al prossimo contest sarebbe salito lui sul palco a ritirare il premio.

Nell'epoca denominata web 2.0, del "mash-up" creativo, degli user generated contents, oggi chiunque possieda un'attitudine artistica, estetica o visionaria, audiovisiva o letteraria, può trovare numerosi siti che propongono contests per premiare idee, progetti e prodotti innovativi. Sito che collabora coi piú leaders del settore creativo, di cui ne evidenziamo alcuni.

Video. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.


SITI DI CONTESTS CREATIVI: I MAGNIFICI SETTE

www.bootb.com

Un vero e proprio mercato online di servizi creativi in 14 lingue. Con BootB si può partecipare a una gara e pubblicare le proprie proposte; oppure si può indire una gara e ricevere proposte da un numero infinito di talenti creativi, provenienti da ogni angolo del pianeta.

www.contest.about.com

Raccoglie innumerevoli links a differenti contests creativi. Originalità dei concorsi e dei premi in palio sono le caratteristiche peculiari di questa lista.

www.zooppa.com

Ospita diverse gare creative sponsorizzate da famosi brands che lanciano un brief e mettono in palio un montepremi. Si può dare forma alle proprie proposte utilizzando video, banner, spot audio o concept testuali. All'interno del sito, una serie di links che consentono di utilizzare materiale artistico senza violare le norme in materia di copyright.

Video. Come affrontare la competizione più lunga e complessa: la vita (tratto da "Big Kahuna")


www.iamasource.com

Una risorsa utile soprattutto alle aziende in cerca di talenti creativi. Si basa sul meccanismo del contest: all'interno del sito si descrive ciò di cui si ha bisogno e quanto si è disposti a spendere; dall'altra parte centinaia di creativi si mettono in competizione per realizzare il miglior progetto.

www.graphiccompetitions.com

In oltre 10 anni di vita, è divenuto uno dei più popolari e aggiornati siti che promuovono concorsi creativi sul web. Molto amato dalle communities di artisti, questo sito raccoglie i contests di importanti brands internazionali.

Nuove prospettive e fiducia nel successo (tratto da "L'attimo fuggente")

Video. Nuove prospettive e fiducia nel successo (tratto da "L'attimo fuggente")


www.12designer.com

Offre alle aziende di tutte le dimensioni e budget una piattaforma online per la presentazione e lo sviluppo di progetti di comunicazione visiva, sonora e multimediale, sotto forma di gara online tra i creativi iscritti alla community. Società fondata nel 2008 a Berlino da Eva Missling, è attiva sul mercato tedesco, spagnolo, inglese, francese e italiano.  I suoi contest creativi riguardano la comunicazione a 360°: dalla realizzazione di loghi aziendali a pagine pubblicitarie, dal design di siti web ai banners, sino al naming, allo spot radiofonico e alla presentazione video. Il portale si rivolge contemporaneamente sia alla domanda che all'offerta di progetti creativi: da una parte si trovano le aziende che sono alla ricerca di una soluzione flessibile e innovativa per il proprio marketing e la propria comunicazione. Dall'altra i creativi professionisti, che vogliono ampliare il proprio portfolio o la propria esperienza, entrano in contatto diretto con nuovi clienti e colleghi di tutta Europa.

Chiediamo a Sara Mameli, country manager in Italia, quali sono i principali punti di forza e quali i vantaggi per gli utenti.
I punti di forza sono garantiti da una community internazionale di creativi professionisti in continuo aumento, che conta a oggi già più di 9300 iscritti; da una piattaforma user friendly, attenta alle esigenze sia delle aziende che della community stessa; infine da un team internazionale con esperienza nel mondo delle agenzie web e di marketing, a disposizione delle aziende e della community, per un supporto costante nell'attività del portale.  Per entrambe le categorie di utenti si apre la possibilità di sviluppare i progetti senza limiti geografici e senza i tempi classici delle agenzie. Le aziende definiscono sia la durata del progetto, che il premio in palio. In questo modo pianificano personalmente quali risorse investire senza il pericolo di spese o ritardi imprevisti. La varietà sia dell'approccio al lavoro creativo, che della qualità delle proposte creative presentate è inoltre di gran lunga maggiore rispetto a quella ottenibile rivolgendosi a un'unica agenzia offline.  I creativi apprezzano molto la possibilità di entrare in contatto con nuovi clienti, scegliendo autonomamente a quali progetti partecipare, per ampliare il proprio bagaglio di esperienze o semplicemente il proprio portfolio.

www.creathead.com

É una community online, una finestra sul "mondo" per persone, agenzie e aziende che ruotano nel mondo della creatività per farsi conoscere e promuovere la propria attività. Iscrivendosi gratuitamente alla community si può allestire una vetrina con i propri lavori e i propri dati, per essere facilmente contattati: 30.000 aziende, con oltre 1.5 milioni di visite alle vetrine, cercano nuove collaborazioni e nuove soluzioni comunicative. Creathead è il nuovo "motore di ricerca" specializzato in materia di creatività: il filo conduttore che porta dal produttore al consumatore.

Stefano Preda, fondatore di Creathead ci illustra la sua storia.
"Creathead nasce e vive a Milano, ma come tutto ciò che cresce sul web, sta assumendo sempre più un respiro globale. Inizialmente l'obiettivo era quello di sviluppare una community votata alla creazione e alla commercializzazione di prodotti ad alto contenuto di creatività. Un marchio che veicolasse le idee dei creativi. Successivamente il progetto si è modificato fino a diventare una community con un'identità delineata e un preciso scopo: mettere in relazione i creativi, in cerca di nuove opportunità, e le aziende, alla ricerca di un ventaglio di proposte interessanti. Gli iscritti ci stanno raggiungendo da ogni parte del mondo, con un una particolare attenzione da parte della Spagna e dell'est Europa e attualmente, con l'obiettivo di sostenere una rete creativa sempre più internazionale, sono al vaglio ipotesi di partnership per creare e sviluppare la community in Cina, USA, India, Brasile e Russia".

Che tipi di contest promuovete? A chi vi rivolgete?
L'obiettivo dei contest consiste nell'offrire ai creativi opportunità di lavoro e di confronto coniugate a una possibilità di guadagno. Lanciando una gara creativa con Creathead si possono realizzare campagne pubblicitarie, video, spot, loghi, progetti, naming, packaging e molto altro ancora...

Punti di forza? Vantaggi per gli utenti?
I punti di forza e i vantaggi per gli utenti della Community sono i più svariati:
• per i creativi, le agenzie e le aziende creative, Creathead offre la possibilità di creare gratuitamente una vetrina sul mondo della comunicazione, con il quale presentarsi attraverso immagini, descrizioni, links ai propri siti e contatti. Inoltre è possibile partecipare alle gare creative ed essere aggiornati sulle attività che il mondo della creatività propone attraverso l'area news sempre aggiornata.
• per le aziende l'opportunità che Creathead mette in campo è quella di poter offrire gli strumenti che rispondono alle esigenze della moderna società della comunicazione, ottenendo attraverso le gare creative idee originali, alta qualità e proposte abbondanti in tempi veloci e con un ottimo investimento. Il tutto abbinato a quelle che noi chiamiamo "le nostre goloserie", ossia l'e-mail marketing, il buzz marketing e le attività di PR.

Video. A volte rientra tutto nei piani del destino


Altri articoli di questa enews
Nèo Stefani Mirani

Curatrice Stefania Mirani

33 anni - Italy