WHAT'S NÉO IN SKOPYE?
facebook Stampa

La top 5 di Irena Ivancik


In diretta dai neoreporters di tutto il mondo. Per segnalare 5 cose néo (curiose, originali, di tendenza, interessanti) che stanno emergendo nella tua cittá, iscriviti a neoreporters.com e rispondi all'intervista da reporter internazionale.

1. LE STATUE PERSONA

La Smilza
Le Shopping girls

Negli ultimi due anni sono state disseminate per Skopye delle statue che, simili a persone, si confondono tra la gente del posto. In città si parla tanto di questo. La più discussa e fotografata è la "Smizla" (foto a fianco): termine macedone usato per definire le ragazze belle ma egoiste e indipendenti. Altre inimitabili opere sono "La statua della nuotatrice" (foto all'inizio dell'articolo), che si trova al ponte di pietra e si tuffa nel Vardar, il fiume che percorre la città, e le "Shopping girls" (foto a fianco in basso), davanti allo shopping mall di Skopje


2. IL NUOVO FILM DI MANCHEVSKI

Questo mese viene presentato al Manaki Brothers Film Festival di Bitola (Macedonia), il nuovo film di Milcho Manchevski. Il film s'intitola "Mothers" ed è la quarta opera dell'autore di "Before the rain", con cui ha vinto il Leone d'oro alla mostra di Venezia del 1994. É un vero e proprio evento per tutta la Macedonia, visto che il regista in media realizza un film ogni quattro o cinque anni. L'ultimo era del 2007 ("Shadows"). Informazioni su Mothers e su Manchevsky si trovano qui: www.manchevski.com

3. IL PROGETTO DI RICOSTRUZIONE

Sta girando molto sulla rete il video di Skopje 2014, un mega progetto di costruzione avviato dal Governo ma che ha scatenato violente polemiche: da parte di associazioni di architetti, perchè non sono stati chiamati a partecipare al concorso; da parte della minoranza albanese, perchè dice che il progetto riprende solo la storia dei Macedoni; e in generale da parte di molti cittadini, che protestano in piazza contro il mega budget del progetto. Ma ci sono anche molti che approvano il progetto. Skopje sta cercando la sua identità, ancora squarciata dal grave terremoto del 1963: il progetto prevede la ricostruzione dei palazzi così come erano prima del terremoto, come il Teatro, ma anche costruendo ex-novo, cercando di conciliare il moderno con lo stile originario di Skopje.
Ecco il video: 

Video. Vision of Skopje 2014


4. UNA CASA PER MADRE TERESA

Per festeggiare i 100 anni della nascita di Madre Teresa, originaria proprio di Skopye, è stata costruita in suo onore una casa. Così la protettrice dei senza tetto avrà per sempre una casa tutta sua.

5. LA NUOVA GROTTA PIÚ PROFONDA D'EUROPA

la grotta piu profonda d'Europa

Vicino a Skopje si trova il lago Matka, attorno a cui c'è un canyon: qui è stata scoperta una grotta sotterranea molto profonda. La scoperta è stata fatta da una spedizione italiana guidata da Luigi Casati, che  è riuscita ad andare fino a 208m sotto il livello del mare. La grotta più profonda d'Europa si riteneva fosse in Italia, a 181m sotto il livello del mare, ma questa grotta rischia di superare il record europeo. Nel canyon di Matka, dove si trovano anche altre grotte, vivono1000 tipi di piante, di cui il 20% si trova solo qui, e ben 77 specie di farfalle introvabili nel resto d'Europa, di cui 18 erano addirittura ignote per la scienza fino a pochissimo tempo fa.


from passion to profession
Altri articoli di questa enews

néo in collaborazione con:

Nèo Irena Ivancik

Irena Ivancik

Skopye
crocierissime