WHAT'S NÉO A IL CAIRO?
facebook Stampa

La top 5 di Arianna Cavallo


In diretta dai neoreporters di tutto il mondo. Per segnalare 5 cose néo (curiose, originali, di tendenza, interessanti) che stanno emergendo nella tua cittá, iscriviti a neoreporters.com e rispondi all'intervista da reporter internazionale.

1. FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO

Ad ottobre per due settimane teatri, ma anche strade e piazze del Cairo hanno ospitato il primo Festival internazionale del circo. Il Festival, col sostegno dell'Unione europea, ha accolto nella capitale egiziana trapezisti, acrobati, comici e clown mangiafuoco e prestigiatori di 14 gruppi circensi di dodici Paesi europei ed arabi. Gli artisti provenienti, fra gli altri, da Italia, Spagna, Gran Bretagna, Franca, Olanda e Ungheria, si sono esibiti accanto ai colleghi del circo egiziano e di quello libanese e della scuola circense palestinese. Tutti gli spettacoli erano gratuiti.

2. ITALIA ED EGITTO INSIEME PER IL RECUPERO DEI SITI ARCHEOLOGICI

Il progetto italo - egiziano Issem punta alla conservazione dei siti archeologici nel rispetto della tutela ambientale e promuovendo lo sviluppo sociale ed economico della regione. È finanziato interamente dalla cooperazione italiana e ha l'obbiettivo di creare a Medinet Madi, scoperta da Achille Vogliano negli anni trenta, il primo parco archeo-naturalistico dell'Egitto.

É stato anche rinvenuto un meteorite di 5 mila anni fa nel deserto occidentale dell'Egitto.La scoperta è stata pubblicata nella rivista Science Magazine e comunicata alla autorità ministeriali. Ha lasciato molti segni sul terreno, fra cui un buco di oltre 450 metri di diametro profondo 150 metri.

3. EGITTO, SIRIA E TUNISIA NEMICI DEL WEB

Egitto, Siria e Tunisia figurano nella lista nera dei dodici paesi "nemici di Internet" stilata da 'Reporters Sans Frontieres', l'organizzazione per la difesa della libertà di stampa nel mondo con sede a Parigi.

In un rapporto appena pubblicato, Rsf osserva che invece di essere un veicolo di libertà, nei paesi 'incriminati' il web è assimilabile a una grande rete aziendale 'intranet' sottoposta a mille limitazioni. E gli internauti che riescono ad aggirarle se scoperti rischiano il carcere.

4. TECNOLOGIE ENEA PER IL TERMODINAMICO IN EGITTO

L’ENEA coordinerà in Egitto lo sviluppo di un impianto pilota dimostrativo Solare Termodinamico, nell’ambito del progetto MATS (Multipurpose Applications by Thermodynamic Solar), finanziato dalla Commissione Europea con circa 12,5 milioni di euro. Una volta in funzione, la centrale è in grado di generare 1 MW di potenza elettrica e 4 MW di potenza termica e di produrre circa 250 metri cubi al giorno di acqua dissalata. Il progetto sarà avviato nel 2011 e avrà una durata di quattro anni.

5. IL PERSONAGGIO: HAIFA WEHBE

Ex Miss Sud Libano e modella, ora è acclamata come una top star in Libano e tutto il mondo arabo, anche se è stata criticata duramente per i suoi ultimi videoclip, giudicati poco decenti per la morale araba. Ciò nonostante Haifa è molto amata dal pubblico arabo e si dice che anche le pietre conoscano il suo nome. Attualmente Haifa è l'ambasciatrice per la lotta contro l'AIDS di Rouban Rouge.

Video. Haifa Wehbe (durata: 7 minuti)


from passion to profession
Altri articoli di questa enews
Nèo Alessandra Cavallo

Alessandra Cavallo

crocierissime