Néo: MADE IN ITALY DOC
facebook Stampa

4. ALIMENTARI: IL NEO MENU’ DI CUCINA ITALIANA


E’ una delle cucine più amate al mondo con prodotti diffusi ovunque. Ma oltre a quelli noti, spesso neanche autentici, cosa amano davvero mettere a tavola gli italiani? Abbiamo chiesto a una rete di esperti e di giornalisti del settore, di indicarci per ogni genere tipico della cucina italiana quali sono le eccellenze del made in Italy. Ecco cosa abbiamo scelto da mettere in tavola.

PRIMO: PASTA e RISO

Per un piatto di pasta scegliamo Pasta Mancini. Fonda le proprie radici tra le colline di Monte Pietrangeli, dove l'azienda agricola Mancini (www.pastamancini.it), è presente da oltre 60 anni, producendo pasta con il grano duro seminato e raccolto nei propri campi. La cura e la passione riposte nell’importanza della materia prima rendono questa pasta un prodotto di eccellenza. Chicchi integri, sodi, sgranati e saporiti che non si incollano, assorbono meglio i condimenti, non perdono l’amido, proteine e vitamine. Stiamo parlando del Riso Acquerello (www.acquerello.it) suggerito per ogni ricetta.

Video: Alberto Sordi – Macaroni io ve distruggo! (2 minuti)


BEVANDE: LA BIRRA CREATIVA E IL VINO DI RAZZA

Birra del Borgo nasce nel 2005 a Borgorose, un piccolo paese in provincia di Rieti, al confine tra Lazio ed Abruzzo nella riserva naturale dei Monti della Duchessa. Birre artigianali diventate celebri in tutto il mondo, ottenendo un grande successo già da quando videro la luce le prime creazioni: la ReAle, la DucAle, la Duchessa. Dalle classiche, che nascono dai segreti di ricette storiche, alle bizzarre, originali e creative, sperimentali e di difficile definizione. Per il vino, ci spostiamo in Toscana, dove troviamo la Tenuta San Guido (www.sassicaia.com) che nasce dal sogno di voler creare un vino di razza e oggi considerata la culla del Cabernet italiano. Il nome di Sassicaia è utilizzato per indicare i prodotti di questi vigneti, ognuno seguito e studiato dal sapiente lavoro degli enologi capaci di trasferire personalità e gusto di ognuno in ogni bottiglia.

OLIO D’OLIVA: ECCELLENZA DEL GARDA VERONESE

Per l’olio ci spostiamo dalle zone classiche, come Umbria e Toscana, ma andiamo in una zona insolita per il prodotto ma dove troviamo la nostra prima scelta. Ampia scelta di qualità distinta dal tipo di oliva e dalla sua lavorazione e produzione. Diverse tipologie di olio adatte ad ogni tipo di piatto: dagli antipasti di mare, insalate di pomodori, verdure alla piastra, formaggi freschi, al pesce e alle carni bianche. E’ la punta di diamante del panorama oleario del Garda Veronese, l’azienda agricola Cà Rainene (www.carainene.it). Tra le specialità: il classico, il D.O.P. e il Drizàr. Tre eccellenze e tante altre nate dalla produzione di oltre 3000 olivi.

PER CONCLUDERE: DOLCE e CAFFE’

Per il dolce è stata una dura lotta. Alla fine vince il cioccolato della Torta Pistocchi, voluttuosa torta ottenuta da sei diversi tipi di cioccolati fondenti di prima qualità insieme a cacao amaro in polvere e appena un pizzico di crema di latte. Accompagnata da un fiocco di panna montata o crema alle mandorle e abbinata a un buon caffè. Già, il caffè con cui chiudiamo questo pasto di autentico Made in Italy è quello di Caffè Lelli (www.caffelelli.com). Si tratta di chicchi di caffè pregiati, raccolti a mano, trattati con il processo a umido. Ciascuno con un aroma diverso. Nel perfetto stile della tradizione italiana e in perfetta sintonia con la cultura della qualità. I segreti e la scelta delle materie prime, miscele e aromi, hanno fatto nascere un prodotto d’eccellenza che fa una gran figura nella tradizione di eccellenza del caffè italiano.

Video: Panna cotta al caffè (2 minuti)


IED
MBA


Nèo Luca Mercatanti

Luca Mercatanti

Milano
Altri articoli di questa enews
Easywish i tuoi desideri
-->