Néo: MADE IN ITALY DOC
facebook Stampa

5. SCUOLE E CORSI: DOVE APPRENDERE I SEGRETI DEL MADE IN ITALY


Ci sono alcuni settori in cui il made in italy costituisce un know how particolarmente rilevante. Di questi settori esistono scuole e corsi che ci sentiamo di consigliare. Ma prima di tutto partiamo da un MBA che si prefigge proprio di insegnare la forma mentis del made in Italy e che si rivolge a un pubblico internazionale.

MBA - LA BUSINESS INTUITION DEL MADE IN ITALY

(www.foil.it)
Il Made in Italy, trova origine nella cultura, nel genio, nel prodotto, nell’identità di un popolo. Gli italiani hanno sempre posseduto la necessità di fare meglio e sono sempre stati in grado di creare un marchio di qualità: dalle automobili alla moda, cristalli, ceramica, architettura e design, musica e cucina. Questo MBA sul made in Italy propone una forma mentis in grado di dare la conoscenza per creare prodotti di eccellenza e un percorso di formazione in cui stile di vita e business intuition si fondono con l’aggiornamento costante, l’evoluzione qualitativa, l’affinamento di tecniche di marketing vincenti, la gestione efficiente delle risorse umane e la fedeltà al proprio core business. Per creare prodotti di vero “made in Italy”.

Focus MBA made in Italy

Video: MBA – La Business Intuition del Made in Italy – Presentazione corso


IED

(www.ied.it)
L'Istituto Europeo di Design è una scuola di design internazionale che attira studenti provenienti da ogni parte del mondo, proponendo corsi di laurea, master e formazione avanzata. La scuola è nata nel 1966 grazie all’intuizione del suo presidente Francesco Morelli e attraverso il tempo è diventata simbolo di eccellenza tra le scuole del Made in Italy. Un network internazionale operante nei settori della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, del Visual Communication e Management.

La scuola è presente in dodici città in tutto il mondo (Milano, Torino, Venezia, Cagliari, Firenze, Roma, Barcellona, Madrid, São Paulo, Rio de Janeiro, Pechino e Shanghai), e attira studenti provenienti da oltre 92 paesi diversi: ogni anno più di 1800 gli studenti stranieri partecipano ai corsi, in gran parte provenienti da Europa, Centro e Sud America e Asia orientale. Le scuole IED offrono più di 500 corsi (corsi di laurea triennali/quadriennali, master di un anno o un estate e corsi di formazione avanzati) in inglese, italiano, spagnolo e portoghese.

Focus IED

Video: World Fashion Tour - Anna Dello Russo (3 minuti)


L’ACCADEMIA ALLA SCALA

(www.accademialascala.it)
Nasce nel 1813, quando il Teatro alla Scala istituisce la Scuola di Ballo, oggi è l’Accademia riconosciuta fra le più prestigiose a livello internazionale per la formazione coreutica. Negli anni Cinquanta del Novecento con la nascita della scuola dei “Cadetti della Scala”, voluta da Arturo Toscanini, cresce e si rinnova la continuità della tradizione lirica italiana. Negli anni Settanta Tito Varisco, all’epoca direttore degli allestimenti scenici, crea il corso per scenografi realizzatori, con l’obiettivo di trasmettere, di generazione in generazione, l’eccellenza dell’abilità creativa e manuale degli artisti scaligeri. Nascono nuovi corsi e programmi formativi e nel 2001 l’Accademia del Teatro alla Scala ha visto la creazione di quattro dipartimenti: Musica, danza, Palcoscenico-Laboratori, Management. Corsi di formazione, specializzazione e workshop che offrono, attraverso percorsi didattici e legati a profili professionali un’ampia offerta di sviluppo sulla scena teatrale e musicale.

Video: Accademia alla Scala (1 minuto)


SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA

(www.snc.it)
Nasce nel 1930 grazie al regista Alessandro Blasetti. La sede principale è a Roma, quelle distaccate in Piemonte, Lombardia e Sicilia. Ricco l’elenco di nomi di coloro che si sono formati in questa scuola e diventati protagonisti nel panorama cinematografica italiano: da Michelangelo Antonioni a Rossellini, da Marco Bellocchio a Roberto Faenza e docenti di oggi come Gianni Berengo Gardin, Domenico Procacci, Luigi De Laurentiis. Un’unica missione: sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica ai massimi livelli. Ricerca, sperimentazione, produzione e attività didattica sono le radici su cui si fonda la scuola di cinema più importante d’Italia. E’ un incubatore culturale dove confluiscono tutte le professioni nel campo della cinematografia: produttori, registi, fotografi, scenografi, attori, montatori, musicisti, tecnici del suono, esperti di cinematografia digitale. Docenti, studenti e studiosi provenienti da ogni parte del mondo.

Video: Ricostruzione 3D Scuola Nazionale di Cinema (5 minuti)


ALMA - SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA

(www.alma.scuolacucina.it)
E’ la scuola di cucina più brillante nel panorama made in Italy. ALMA forma professionisti basando sui valori di tradizione, attività pratica, cultura del cibo, conoscenza delle materie prime. Cuochi, pasticceri e sommelier provenienti da ogni Paese studiano per diventare veri professionisti grazie a programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più capaci e autorevoli. Questa scuola è in grado di trasformare una passione in professione, formando personalità d’eccellenza in uno dei settori più rinomati del made in Italy.

Video: Presentazione Scuola Internazionale di Cucina (2 minuti)


IED
MBA


Nèo Luca Mercatanti

Luca Mercatanti

Milano
Altri articoli di questa enews
Easywish i tuoi desideri
-->