néo: Maestri
facebook Stampa

2. JACK CANFIELD E "LA LEGGE DELL'ATTRAZIONE"


"Tutto ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo".
(Napoleon Hill)


Napoleon Hill, scrittore americano nato a fine '800, con il best seller "Think and Grow Rich" del 1937, ha introdotto la psicologia nell'era del New Thought, movimento del primo decennio del '900 che credeva nella cosiddetta "regola d'oro" o "legge dell'attrazione": i pensieri influenzano la sorte. Ciò significa che, in base al principio che il simile attira il simile (come diceva Paracelso), se si pensa di potercela fare, ce la si fa.

Video. La legge per il successo di Napoleon Hill


THE SECRET

Quasi un secolo dopo, la stessa legge è stata rilanciata a livello mondiale dal film "The Secret" e, sull'onda del successo, anche grazie al libro omonimo, sulla cui copertina è stato dedicato uno speciale ringraziamento al lavoro di Jack Canfield, che ha collaborato alla stesura dello stesso. Ciò che non è stato detto è che Canfield, famoso motivatore e maestro di apparizioni televisive, è stato allievo a sua volta di Jerry ed Esther Hicks. Il film inizialmente ruotava attorno a questa coppia di coniugi, in particolare Esther, e ai loro insegnamenti: figure di contorno erano altri maestri, il cui spirito intelligente permeava l'universo. Ma "The Secret" è divenuto ben presto un caso editoriale e la coppia è stata in seguito esclusa.

Video. In meno di tre minuti i segreti di The Secret


SEGRETO NUMERO UNO: UNA FORZA DI VOLONTÁ SUPERIORE

Dietro alle corrispondenze tra l'uomo e l'intero universo propugnate dalla "legge dell'attrazione", sia essa creatura dei coniugi Hicks, di Hill o di Canfield, ci sono sicuramente la New Age e il pensiero positivo contemporaneo, ma c'è anche qualcosa che risale a una matrice ancestrale, alla notte dei tempi: il pensiero teosofico. Di origine indiana e poi ripreso da Platone, teosofia letteralmente significa "saggezza di Dio". Nel Fedro si legge "siamo prigionieri del corpo, come un'ostrica nel suo guscio" ed è così che Canfield stimola le persone a migliorare il proprio stile di vita (smettere di fumare, di bere, superare le proprie debolezze..): facendo leva su una forza di volontà superiore che tutti noi dobbiamo solo scoprire di possedere.

Video. Jack Canfield. I principi del successo


SEGRETO NUMERO DUE: CHIEDERE, CREDERE E RICEVERE

C'é una corrispondenza di tre movimenti tra l'antica sapienza teosofica, che giunge all'inesplorato, con la "Legge dell'attrazione" di Canfield che, anch'essa, indaga il potere latente nascosto in ogni uomo; questi sono: chiedere, credere e ricevere. Chiedere significa innanzitutto avere chiari gli obiettivi, ciò che si desidera. Credere significa pensare che le leggi dell'universo cospirano sempre per il nostro bene. Ricevere significa, di conseguenza, che quando eliminiamo i nostri blocchi mentali e i nostri comportamenti che ci danneggiano, è lo stesso universo che ci elargirà la nostra fortuna, che dovremo solo essere capaci di ricevere e di condividere con gli altri.

Video. Come Visualizzare (da The Secret)


UN BRODO CALDO PER L'ANIMA

Il successo editoriale di Canfield, "Brodo caldo per l'anima", narra una serie di storie che dovrebbero aiutare il mondo a migliorarsi. Certamente tutte queste teorie sono state oggetto di numerose critiche da parte di esponenti della scienza ufficiale, nonché talvolta possono nascondere qualche perplessità, specie negli automatismi di causa ed effetto che vengono illustrati. Se guardiamo i numeri comunque, Canfield riscuote un grande successo editoriale e di ascolti quando interviene nelle trasmissioni televisive, come quella di Oprah Winfrey: "Chicken Soup for the Soul" ha raggiunto la strepitosa cifra di 112 milioni di copie vendute ed è stato tradotto in più di 40 lingue. Critiche e perplessità a parte, è innegabile che i suoi libri contengano spunti utili per la crescita e il miglioramento personale.

Video. Jack Canfield sul palco spiega come accelerare il risultato finale


Altri articoli di questa enews
Nèo Daphne Leonardi

Daphne Leonardi

Roma - Italia