Néo: TUTTO, SUBITO! – il razzo per il successo
facebook Stampa

3. BUSINESS: FAST MILLIONAIRES. RICCHI PER SCHERZO


L’ingegnere pasticcione, la mamma dei miliardi, la pagina web da 1 milione di dollari e il programma tv per diventare ricchi: fare i milioni nel mondo del business non è uno scherzo, ma gli scherzi a volte possono far guadagnare milioni.

DALLA NAVE ALLE MOLLE

Lui amava le navi e desiderava creare un nuovo strumento di bordo. Non sapeva che sarebbe finito fuori rotta, diventando un magnate dei giocattoli. Richard James, ingegnere navale, mentre stava studiando un sistema per stabilizzare strumenti molto sensibili a bordo di una nave quando la molla a cui stava lavorando gli cadde per terra. Nel vederla rimbalzare James ne capì l'irresistibile potenziale e decise di lanciarla sul mercato. E' così che nel 1945 nacque Slinky, la classicissima molla di acciaio che tutti i bambini del mondo hanno fatto scorrere da una mano all'altra. Quando James la presentò al centro commerciale Gimbels di Philadelphia però non era così sicuro del suo successo, anzi, aveva persino convinto un amico ad accompagnarlo e comprargliene almeno un esemplare. E invece, nell'arco di 90 minuti ben 400 Slinky furono acquistate al modico prezzo di 1dollaro: un successo esplosivo ed istantaneo. Che non si è mai fermato, visto che da allora ne sono stati venduti più di 300 milioni di esemplari!

Video: SLINKY 60S COMMERCIAL (1 minuto)

La pubblicità che negli anni ’60 ha lanciato Slinky e il suo accattivante jingle.

DA MAMMA A MILIONARIA

Un giorno suo marito uscì in giardino a dar da mangiare ai cervi, lasciando un gigantesco sacco di chicchi di mais vicino alla sua macchina da cucire. Per Kim Lavine, mamma e moglie full-time, fu un'illuminazione con l'idea che le è valsa il soprannome di Millionaire Mommy in America: cucire i chicchi all'interno di piccoli cuscini di stoffa da mettere nel microonde, per ottenere scaldini economici e a lunga durata. Quello che all'inizio aveva pensato come regalo per gli insegnanti dei suoi bambini si è presto evoluto in Wuvit: 3 anni dopo l'invenzione Lavine aveva già fatto 2 milioni di dollari in vendite del suo prodotto e si è guadagnata una nomina per l'Entrepreneur of the Year 2005 Award.

Video: INTERVISTA A KIM LAVINE BY RACHELRAY (2 minuti e 30)

La mamma milionaria racconta la sua storia e i suoi segreti

UNA PAGINA WEB DA UN MILIONE DI DOLLARI

Ad Alex Tew invece l'idea geniale non è venuta per caso. Questo studente 21enne, prima di iniziare il suo corso di laurea in Business Management, era molto spaventato all'idea del gigantesco debito che avrebbe accumulato per pagare la sua istruzione. Decise allora di creare una pagina web chiamata The Million Dollar Homepage : una pagina formata da un milione di pixel ognuno messo in vendita ad 1dollaro come microscopico banner pubblicitario. Inaugurato il 26 Agosto 2005, il sito attrasse una incredibile copertura mediatica. E così tutto lo spazio venne occupato entro l'1 gennaio del 2006, quando gli ultimi 1000 pixel vennero venduti su ebay per 38mila dollari, portando a 1,037,100 dollari il guadagno totale di Tew.

IL PROGRAMMA PER ASPIRANTI MILIONARI: DRAGON’S DEN

E l'Inghilterra è la patria di un'altra iniziativa che ha permesso di fare il grande salto nei milioni a tanti imprenditori alla ricerca di un grosso sponsor. Dragon's Den è un programma trasmesso dalla BBC dove 5 multimilionari assistono alle presentazioni di prodotti ed idee e decidono se finanziarli o meno. Ottenere l'agognata somma non è certo semplice ma alcuni investimenti si sono rivelati di gran successo per entrambe le parti implicate nel programma: nessuno si aspettava che Levi Roots, arrivato davanti ai 5 dragoni imbracciando una chitarra e cantando Reggae Reggae Sauce avrebbe fatto tanta strada. E invece, ottenuto un investimento da 50.000 sterline da Peter Jones, Sainsbury's – uno dei supermercati leader in Inghilterra - gli fece un'offerta di distribuzione in 600 negozi. Entro 6 settimane la Reggae Reggae Sauce vendeva a spron battuto in tutta la nazione. Chi sarà il prossimo Levi Roots sulla BBC? Servirà un sacco di fegato e, soprattutto, un'idea da un milione di dollari.

Video: REGGAE REGGAE SAUCE @ DRAGON'S DEN (1 minuto)

Levi Roots presenta il suo prodotto ai 5 dragoni.

Nèo Chiara Rimella

Chiara Rimella

Londra
Altri articoli di questa enews
CITY PARADE L'AGENDA INTERNAZIONALE

Advertising

Newmedia Solutions - Web Agency / developer specializzata per turismo e finanza Gusto Kitchen - il ristorante a casa e in ufficio Easywish i tuoi desideri Easywish i tuoi desideri