néo: LE CAPITALI DEI GIOVANI
facebook Stampa

1. YOUNG EVENTS: FESTIVAL MUSICALI


Young events invadono l’Europa. Eventi che si riallacciano alla cultura degli anni ’70, con rock psichedelico, beat generation, voglia di libertà e desiderio di uscire dagli schemi tradizionali.

Si può scegliere il festival in base alle proprie preferenze musicali: rock, jazz, hip hop o metallica. Sono centinaia i concerti live che invadono l’Europa e regalano giorni fuori dall’ordinario.

Ecco una lista di emozioni in festival, di cui molti ragazzi non riescono a fare a meno…

I FESTIVAL DA NON PERDERE

1. IL FESTIVAL DI GLASTONBURY

Uno dei più famosi festival della musica in Europa, Glastonbury si tiene a Somerset, in Inghilterra, generalmente l'ultima settimana di giugno. Un grande happening che si svolge su diversi palchi, con musica tranquilla o rock scatenato, senza mezze misure. Il tutto suonato a rotazione, senza interruzioni. I concerti rock sono molto conosciuti e frequentati, tanto che i biglietti sono spesso difficili da trovare se non ci si organizza per tempo. Ma, una volta assicurata la propria presenza, in testa una sola parola: rock, rock, e ancora rock!

Video: RAY DAVIES ( KINKS) WATERLOO SUNSET GLASTONBURY 2010

La poesia amara di Ray Davies durante il festival di Glastonbury del 2010, in cui dopo aver dedicato buona parte della scaletta a Pete Quaife, Ray quasi scoppia in lacrime durante Days. (durata 2 minuti)

2. SENSATION WHITE

Il Sensation White è uno dei festival dance più grandi e noti al mondo. Nasce nel 2000 ad Amsterdam e, nel giro di poche repliche, contagia con i suoi ritmi house, techno e trance anche altri paesi come Germania, Belgio, Polonia, Danimarca, Repubblica Ceca, Spagna, Lettonia, Lituania, Portogallo, Svizzera, Australia, Polonia, Russia e Cile. Il Sensation di Amsterdam si svolge ogni anno, nella prima settimana di luglio ma si ripete, nei mesi successivi, con date differenti in altri luoghi sparsi per il mondo. Il raduno musicale viene seguito da oltre 40.000 spettatori ed è oggi opportunamente diviso in due eventi distinti, il Sensation White e il Sensation Black, per soddisfare le esigenze musicali del vasto pubblico.

Video: WONDERWALL SENSATION WHITE AMSTERDAM 2010

Chiusura della Sensation White di Amsterdam del 3 luglio 2010 con gli Oasis. Sono le prime ore del mattino e nonostante la stanchezza i ragazzi continuano a partecipare attivamente al festival (durata 3 minuti)

3. MONEGROS

Il Monegros è l’evento di musica elettronica e hip pop più caldo dell’anno. Perché si svolge d’estate e la location è il torrido deserto vicino la città di Fraga in Spagna. Riserva sorprese infinite. Il mega palco allestito nel nulla, resta l’unico punto di riferimento per moltissime ore.

Video: PENDULUM LIVE al MONEGROS DESERT FESTIVAL 2010

Spot del festival di Monegros. Carrellata di immagini e momenti cool per gli amanti della musica electro, techno, hip hop, dubstep, l’esibizione dei Pendulum, gruppo Drum'n'Bass originario di Perth (durata 1 minuto)

4. SONAR FESTIVAL DI BARCELLONA

Il Sonar festival di Barcellona regala tre giorni consecutivi di musica elettronica sperimentale e alternativa con un buon mix di arte multimediale. L’evento catapulta lo spettatore in una vasta gamma di attrazioni trendy e innovative che vanno dalla visual art all’arte multimediale, arricchite da una buona componente di musica elettronica e di avanguardia. Nelle edizioni passate, la città di Barcellona è stata invasa da ben oltre 80.000 persone. Il Sonar festival non coinvolge solo gli appassionati di musica e party, ma si rivolge a un pubblico eterogeneo grazie alle conferenze e mostre di rinomati artisti internazionali in programma.

Video: SONAR 2010 BARCELLONA

Scene dal grande evento di musica elettronica e arti digitali ideato nel '94 e prodotto da Advanced. Da vedere anche per le movenze tecno-catalane (durata 1 minuto)

5. ROSKILDE FESTIVAL

Nato nel 1971 è il più grande festival musicale del Nord Europa. L’ evento è indipendente, no-profit, la musica spazia dal rock contemporaneo all'elettronica, dall'hip hop al jazz e al metal. Si svolge appena fuori dalla città di Roskilde, a 35 km da Copenhagen, in Danimarca.

Video: ROSKILDE FESTIVAL 2010 - LOCAL SKATE JAM

Jam Session Libere di skateboard durante il Roskilde Festival . Strepitose acrobazie con lo skate (durata 2 minuti)

6. PRIMAVERA SOUND

Il Primavera Sound 2010 è un festival di quattro giorni dedicato alla musica indipendente, che va dalle varie sfumature del rock all'elettronica, passando attraverso il rap. Un'ibridazione di generi che piacerà a tutti gli amanti della musica alternativa. Un evento enorme, con una lista di concerti così impressionante da rendere impossibile l'idea di vederli tutti. In quei giorni bisogna semplicemente rassegnarsi, studiare bene il programma e selezionare i concerti da seguire.

Video: SPOT SAN MIGUEL PRIMAVERA SOUND 2010

E’ lo spot che annuncia il Primavera Sound del 2010. Record assoluto di presenze accorse a celebrarne il decimo compleanno, per confermare ancora una volta come quello catalano sia, in poche parole, il miglior festival del mondo (durata 1 minuto)

Video: SLEIGH BELLS – RILL RILL AL RPIMAVERA SOUND 2010

La band newyorkese degli Sleigh Bells si esibisce con "Rill Rill" estratto dal loro album d'esordio "Treats" (durata 3 minuti)

FOCUS: MITO, MILANESIANA, JAZZ IN FESTIVAL, LIVE ME

L’ULTIMO FESTIVAL DI MUSICA E CULTURE: IL FUORI BIT MILANO NEL MONDO, IL MONDO A MILANO

Altri articoli di questa enews
Nèo >Daria Raiti e Laura Patanè

Daria Raiti e Laura Patanè