néo: LE CAPITALI DEI GIOVANI
facebook Stampa

5. YOUNG SUMMER: LE TENDENZE DELL’ESTATE 2011


Quali saranno le tendenze dell’estate 2011? Cerchiamo di indovinarle in questo articolo, sapendo di avere almeno una certezza su un punto di ritrovo: la Milano Summer School, con i corsi per italiani e stranieri offerti da tutte le principali università e scuole della città, insieme ad iniziative per vivere al massimo la città.

LE TENDENZE DELL’ESTATE 2011

1. ON THE ROAD

Niente viaggi organizzati, location da vip o guide pronte a scandire i ritmi delle giornate. I giovani guardano al portafoglio e decidono di scoprire il proprio spirito avventuriero. Il fascino di questa tipologia di viaggio non è la meta ma bensì il “percorso”. C'è qualcosa di ipnotico in un viaggio del genere. I paesaggi si sovrappongono e lasciano nella memoria un'immagine bella e irreale del mondo. Il viaggio on the road rappresenta qualcosa di diverso, un modo particolare di essere liberi, alla ricerca della propria meta, sperimentando senza programmi prestabiliti.

Video. EUROPE BY TRAIN

Un ritratto very cool dell’Europa vista on the road (durata 4 minuti)

2. FLASHPACKING

Si tratta di un neologismo coniato per definire il mix tra viaggio low cost e attività extra di alto livello. I nuovi backpakers scelgono, quindi, ostelli per risparmiare, ma alla camerata preferiscono la stanza singola e hanno sostituito il classico maxi zaino con pratici trolley pieni di irrinunciabili gadget tecnologici come iPod e pc portatile per connettersi sempre e ovunque. Gli ostelli stanno adattando le loro strutture ricettive a questa nuova filosofia di viaggio: ecco allora che è sempre più frequente trovare servizi come il wi-fi, camere private con bagno, arredamento molto attento al design e zone relax.

Video. GLI OSTELLI

I nuovi backpakers scelgono ostelli per risparmiare, ma alla camerata preferiscono la stanza singola (durata 1 minuto)

3. FREE TRAVEL – AUTOSTOP 2.0

E’ la tendenza del viaggio gratis, conoscendo altri ragazzi in rete. Fenomeno oggi possibile grazie alla nascita di una serie di social network sul web che promuove vacanze a costo zero e a ridotto impatto ambientale. Per iniziare, si può andare su Roadsharing.com, dove si cerca un posto in auto o si offre il proprio mezzo di trasporto per raggiungere la stessa destinazione. In alternativa, c'è Passaggio.it, con la sua applicazioni per iPhone e piattaforma per cellulari Gps.

Video. ROADSHARING

RoadSharing su TG2 Rai Costume e Società (durata 2 minuti)

4. SUMMER GREEN

Per un'esperienza di questo tipo, ispirata al "total green", si può cliccare su wwoof.com, il sito del World Wide Opportunities an Organic farms: un'organizzazione non profit che opera in tutto il mondo e crea un collegamento fra le fattorie biologiche e i vacanzieri che vogliono offrire il proprio lavoro in cambio di vitto e alloggio. Le mansioni richieste variano a seconda del luogo: si va dalla produzione del formaggio a quella del vino, dalla coltivazione con tecniche di biodinamica alla raccolta della frutta.

5. SUN BREAK ON CRUISE

Si può scegliere una crociera esclusivamente under 30 o decidere di affittare una barca a vela o uno yacht a motore e diventare capitani della propria scialuppa.

Video. SUN BREAK ON CRUISE 2010

Avventurarsi nel mare per scoprire di essere novelli Jack Sparrow (durata 3 minuti)

6. MILANO SUMMER SCHOOL

La summer school, è un programma sponsorizzato da un istituto, un'accademia, ma più generalmente un'università o un college, che svolge corsi dentro e all'aperto durante le vacanze estive. Le attività all'aperto, spaziano e variano a seconda di quanto il territorio può offrire, dal trekking al kayak, alle attività di team building (costruzione del gruppo), alle ultime novità di sport cittadini e di giochi urbani.

Milano Summer School non offre solo formazione. A disposizione degli studenti “versione estiva”, numerosi appuntamenti: “Welcome party” ogni lunedì per dare il benvenuto ai nuovi arrivati e incontrare tutti i partecipanti della Community; settimanalmente visite guidate ai maggiori monumenti cittadini e alle principali raccolte artistiche della città; i concerti a San Siro, gli ineguagliabili spettacoli musicali al Teatro alla Scala, opere, balletti, concerti e recital di canto ma anche musica dal vivo nei numerosi locali presenti in città; happy hour e serate ad ingresso agevolato in ambienti suggestivi e alla moda, dove apprezzare musica, teatro, arte e assaggiare qualche tipica specialità meneghina.

Video. Consegna diplomi Summer school Milano


Diventa fan della community summer school milanosummerschool.ning.com

FOCUS: IL NUOVO SITO E LA NUOVA COMMUNITY DI MILANO SUMMER SCHOOL

Altri articoli di questa enews
Nèo >Daria Raiti e Laura Patanè

Daria Raiti e Laura Patanè