néo artists: Lo scouting internazionale
facebook Stampa

2. VISUAL


Alessandro Belgiojoso,
redentore
Visual. Chi sono gli artisti dell'immagine?
Abbiamo selezionato 5 artisti molto diversi tra loro: pittori e fotografi. Ti invitiamo a votare il tuo preferito e a esprimere il tuo voto da zero (minimo) a dieci (massimo) per ognuno.
E se hai artisti da segnalare, scrivi a: neo@neoreporters.com

1. STEPHEN WILTSHIRE (Uk)

É nato a Londra nel 1974 ed era un bambino muto a cui era stata diagnosticata una forma di autismo. Nel 2006 é stato premiato con un MBE per la sua opera in campo artistico. Il suo lavoro ha fama mondiale e vanta numerosi collezionisti.
Dipinge particolari archittetonici dopo aver memorizzato l'architettura di una citta' osservandola dall'alto per 20 minuti circa. In pochi giorni crea poi un'opera di disegno nei minimi particolari senza l'aiuto di nessuna immagine fotografica. Dopo avere riprodotto Londra e New York é stato a Sydney nelle scorse settimane.
(Scouter: Cristian Gordini)


Video. Stephen Wiltshire e il suo incredibile modo di lavorare.


2. ALESSANDRO BELGIOJOSO (Italia)

Fotografo milanese, ha vissuto molti anni in Sudamerica. Valorizza paesaggi e situazioni, dando forza a luce e colori.

Video. Alessandro Belgiojoso e i paesaggi della mente


3. LIU BOLIN (Cina)

Liu Bolin... detto l'uomo invisibile, giovane artista cinese (1973), pittore che si mimetizza con gli ambienti circostanti. L'artista dipinge i propri vestiti in modo da integrarsi perfettamente nell'ambiente.

Ha chiamato "Hiding in the City" ("Nascondersi in cittá") una serie di fotografie nelle quali si "vede" Liu scomparire in ambienti pubblici, davanti a una tipica cabina telefonica londinese, o davanti a uno striscione appeso a una cancellata. Il senso delle sue opere é la denuncia di come l'uomo tende a scomparire sopraffatto dalla societá
(Scouter: Arianna Cavallo)

Video. Liu Bolin: l'arte invisibile.


4. KSENIYA SIMONOVA (Ucraina)

Artista della sabbia (sand animator). Ucraina, del 1985. Ha iniziato a disegnare sulla sabbia dopo che nel 2008 la sua attivitá imprenditoriale é fallita. In meno di un anno ha vinto lo show "Ukraine's got talent" e da allora gira il mondo mostrando il suo spettacolo. I suoi video spopolano su You Tube.
(Scouter: Jan Volkov)

Video: Kseniya Simonova.


5. PAUL BARBERA (Australia)

Paul Barbera

Fotografo globetrotter che ha girato il mondo e ha incontrato svariati artisti. Nel suo sito web: Where They Create (Dove loro creano), ha raccolto le immagini non delle loro opere, ma dell'ambiente in cui vivono e che ha stimolato e stimola la loro creativitá. Web site: wheretheycreate.com
(Scouter: Marco Bruschi)
vota


Nèo
Altri articoli di questa enews

LE CITTÁ DI WHAT'S NÉO?

Nèo Daphne Leonardi

Daphne Leonardi

Roma - Italia
Nèo