néo artists: Lo scouting internazionale
facebook Stampa

3. VISION: Immagini in Video


Alma, Rodrigo Blaas
Vision, immagini in video. Categoria che comprende autori di corti e registi di lungometraggi. Abbiamo selezionato 5 néo artists su cui puntare. Ti invitiamo a votare il tuo preferito e a esprimere il tuo voto da zero (minimo) a dieci (massimo) per ognuno.
E se hai artisti da segnalare, scrivi a: neo@neoreporters.com

1. RODRIGO BLAAS (Spagna)

Spagnolo, ha lavorato nel disegno animato per dieci anni in Spagna e negli Stati Uniti. Nel 2009 ha realizzato il suo primo corto, intitolato "Alma" (Anima) con cui ha vinto diversi premi internazionali. Per realizzare questo corto si é avvalso della collaborazione di alcuni grandi esperti del mondo dell'animazione. Ecco il corto in cui il tema dell'identitá e del conformismo (la psicologia della bambola) sono evidenti.
(Scouter: Idil Deniz Turkmen)

Video. L'anima di Rodrigo Blaas


2. MATHEUS SOUZA (Brasile)

Brasiliano di Brasilia. Ha solo 22 anni ed é ancora studente. É uscito con "Apenas o Fim" film indipendente a basso budget che é stato definito la "luce alla fine del tunnel del cinema brasiliano". É il regista della semplicitá, il modo di filmare ricorda Truffaut e Godard, per i piani sequenza e per la lentezza dei movimenti di camera.
(Scouter: Fabio Gariboldi)

Video. Matheus Souza. Trailer di "Apenas o Fim".


3. KAMEN KALEV (Bulgaria)

Regista bulgaro del 1975 che si é formato artisticamente a Parigi. Dopo diversi corti (spesso presentati a festival internazionali) e una sessantina di videoclip, ha realizzato il suo primo lungometraggio: Eastern Plays. É la storia di due fratelli che dopo anni cercano di ritrovarsi per comprendere ci che vogliono veramente dalla vita. Il film é stato presentato a Cannes 2009 nella Quinzaine des rèalisateurs e ha vinto il premio del CICAE (Confèdèration Internationnale des Cinèmas d'Art et d'Essai)in Serbia.
(Scouter: Alexandra Uzunova)

Video. Kamen Kalen. Trailer di Eastern Plays.


4. NICO DI MATTIA (Argentina)

Nato a Cordoba in Argentina. Ha realizzato un cartellone di "Planet of the Apes" nella sua stanza da letto con acrilici che stato poi registrato ed accompagnato da musica dando vita all'opera "Arte Fusion". Nel 2002 ha realizzato il suo primo cortometraggio, selezionato da l'Animation Festival "Anima 03". "La liga de los Imperfectos" ha preso anche parte a diversi Festival Internazionali. Dal 2006 é creatore di serie animate nel suo paese. E nel 2007 ha conquistato l'attenzione degli utenti di YouTube's channel con I suoi "digital speed paintings", che sono stati visti piú di 41 milioni di volte.

www.nicodimattia.com

Video. Nico De Mattia. Speed panting dell'uomo ragno.


5. "TOM FORD LOOK-LIKE" (Uk)

Chiudiamo la nostra cinquina inserendo qualcosa di folle. Un autore di corti di cui non si sa nulla, a parte il suo aspetto, che come dice lui stesso, "assomiglia a Tom Ford". Un signor nessuno che si deduce dai suoi video che vive a Londra e, probabilmente, fa parte della middle-class inglese. Non ha vinto nessun premio, nessuno lo conosce e si limita a pubblicare i suoi video molto minimali su you tube. Eppure ci piace. Ha un ottimo uso dei tempi e anche se nelle sue storie succede poco o nulla capace di inchiodarti allo schermo per vedere come va a finire.
Come andrá a finire?
(Scouter: MM)

Video. Film per neolondinesi e per exlondinesi. Starring: uno che assomiglia a Tom Ford.


Nèo
Altri articoli di questa enews

LE CITTÁ DI WHAT'S NÉO?

Nèo Daphne Leonardi

Daphne Leonardi

Roma - Italia
Nèo