néo: ON THE ROAD
facebook Stampa

2. IL GIRO DEL MONDO NEI BLOG


Siamo andati alla ricerca di blog on the road. Ne abbiamo scelti cinque, che raccontano di un viaggio verso l'intimo. Il blog, contrazione dell'inglese web-log, nasce appositamente per lasciare una "traccia" (di sé stessi) nella grande rete. Un diario personale virtuale, la nuova frontiera del diario di viaggio.

CINQUE BLOG ON THE ROAD

1. UNA RAGAZZA TRA LE NUVOLE

gatekeeper.tumblr.com
Questo è il blog di Debbie, una viaggiatrice-sognatrice che dichiara di vivere su un aeroplano. Debbie canta in una rock and roll band; è figlia, sorella e madre. E pubblica foto alla ricerca della bellezza che si cela nei luoghi più nascosti. "Io sono ciò che sono", è il suo motto, forse un po’ banale ma incisivo. Un blog da guardare, attraverso le immagini postate quasi quotidianamente dall’autrice, per riuscire a ricostruire la vita di una ragazza che ha trasformato i suoi sogni nel suo viaggio più autentico.

Video. WHO'S THAT GIRL.

Back to 80. Rivediamo una curiosa Madonna di 20 anni fa, nei panni di Nikki Finn, ladruncola ingiustamente accusata dell'omicidio del suo fidanzato (durata: 3' 45'')

2. LE CARTOLINE DI KONRAD

icanread.tumblr.com
Il suo nome è Konrad Hawro, è polacco e di professione fa il web designer. Gli piace tutto ciò che abbia a che vedere con la grafica e con internet. Seleziona parole dal mondo, raccoglie frasi e le pubblica sul suo blog come fossero cartoline di viaggio, inviate di volta in volta da amici diversi, sconosciuti o celebri, come Eminem, Drew Barrimore o Bono. Amici di parola.

Video. LA CARTOLINA DI MARTIN

Postcard from far away. Un assolo al piano di Chris Martin dei Coldplay a Bercy (durata: 55 secondi)

3. IL MERAVIGLIOSO MONDO DI PIA

piaks.blogspot.com
Pia è originaria di Stoccolma ed è vegetariana. La sua casa è affollata di gatti e possiede anche un cane (oltre a un cane). Pia ama viaggiare e ogni occasione per lei è ottima per preparare le valigie e partire. Utilizza questo blog per ricomporre i pezzi della sua vita, attraverso parole e immagini. “It has been a relaxing weekend (much needed), the plethora of things I had planned (on a day that I felt very organized) pretty much flew their own mysterious way when I had a long lie-in on Saturday”.

Video. IL MONDO SECONDO AMELIE

Dopo il mondo di Pia, facciamoci un tuffo nel meraviglioso mondo di Amelie: in questo video alcuni errori di scena durante il film "il meraviglioso mondo di Amelie". Quando ad Amelie scappò anche un parolaccia... (durata: 2 mesi)

4. UNA RAGAZZA IN AFRICA

vege-tales.blogspot.com
Legata alla sua famiglia e alle sue amicizie, Jenni ha una passione per il disegno e adora lavorare con i bambini. Ma soprattutto ama la letteratura di viaggio e la fotografia. Quella che descrive nel suo blog è la storia di una ragazza ordinaria che vive una vita ordinaria in una terra straordinaria: l’Africa. The African Girl, tra l’esperienza più spaventosa della vita e l’ultima vacanza in Sud Africa, i criceti e “strane coincidenze”, apre le porte di un mondo coinvolgente nel quale buttarsi a capofitto.

Video. EXTRAORDINARY LIFE

Un documentario per un'esperienza indimenticabile: 8 ragazze americane vincono un viaggio che è soprattutto una grande esperienza di vita: a contatto con i bambini dell'Africa nera.

5. LA MIA VITA COME UN FILM

www.triloquist.blogspot.com
L’autore di questo blog è un anonimo “Director” che si descrive raccontando di aver sempre visto la sua vita come un film continuo. “Vent is a space were I can vocalize about my own personal observations of life”. Ogni momento della giornata è come se fosse un nuovo ciak, un viaggio fatto di tappe drammatiche ma anche estremamente ironiche.
Allora, ciak si gira. Procurarsi i pop-corn e godersi il film.

Video. ERRORI DA CINEMA

Proponiamo un video divertente che va a caccia di errori cinematografici nei film più celebri di tutti i tempi: come un tipo in blue jeans nel Gladiatore (durata: tre minuti)

Altri articoli di questa enews
  • 1. VITE ON THE ROAD É il sogno di tutti, o quasi. Viaggiare. Per evasione dalla routine, per curiosità, per desiderio di conoscenza e rincorsa dell'ignoto. Per alcuni è solo una parentesi di vita, per altri coincide con la vita stessa. Se dovessimo sceglierne solo cinque, quali sarebbero i personaggi simbolo del vivere on the road? (clicca per l'articolo e per i video)
  • 2. IL GIRO DEL MONDO NEI BLOG Siamo andati alla ricerca di blog on the web. Ne abbiamo scelti cinque, che raccontano di un viaggio intimo. Il blog, contrazione dell'inglese web-log, nasce appositamente per lasciare una "traccia" nella grande rete... (clicca per l'articolo e per i video)
  • 3. ARTISTIC TRIP Si potrebbe definirli "artisti da strada" che raccontano i loro viaggi in presa diretta, trasformando il loro percorso, personale e artistico, in un'opera d'arte: Kerouac, Chatwin, fino ad arrivare agli artisti di oggi con lo zaino in spalla... (clicca per l'articolo e per i video)
  • 4. IN FUGA Quando il viaggio da parentesi diventa una fuga. Spagnoli in Madagascar, italiani con le gambe in spalla, media per chi vuole solo scappare... (clicca per l'articolo e per i video)
  • 5. LA STRADA PER IL PARADISO On the road to heaven. Sulla strada per il paradise, è il percorso di crescita spirituale da sempre ricercato da persone di tutte le epoche e di tutte le religioni. Vediamo alcuni viaggi dello spirito: da dove si può partire, dove conducono e come si può compierli... (clicca per l'articolo e per i video)
Nèo Giuliana Sias

Curatrice Giuliana Sias

Italia
crocierissime
turismo.milano
visitamilano