néo: ON THE ROAD
facebook Stampa

3. ARTISTIC TRIP


Si potrebbe definirli "artisti da strada" che raccontano i loro viaggi in presa diretta, trasformando il loro percorso, personale e artistico, in un'opera d'arte: Kerouac, Chatwin, fino ad arrivare agli artisti di oggi con lo zaino in spalla...

ARTISTI CON LO ZAINO IN SPALLA

JACK KEROUAC

Sette anni di viaggi raccontati in un romanzo che non sembra essere vero. Sogno infranto per i cinquantenni, utopia da realizzare per chi ha ancora tutta la vita davanti. Una lunga strada in presa diretta, appunti per un diario di bordo senza punti né virgole. Tre settimane per metterlo su carta: un rotolo lungo 36 metri che nel 2001 verrà messo all’asta e aggiudicato a un prezzo che supera i due milioni di dollari. Nel "canovaccio" Kerouac non andava mai a capo, come nella vita: un viaggio finiva semplicemente quando ne iniziava un altro. "Cos’è quella sensazione che si prova quando ci si allontana in macchina dalle persone e le si vede recedere nella pianura fino a diventare macchioline e disperdersi? È il mondo troppo grande che ci sovrasta, è l’Addio. Ma intanto, ci si proietta in avanti verso una nuova, folle avventura sotto il cielo".

Video. PALLA IN BUCA.

Sulle parole di Jack Kerouac, le immagini di uno stravagante giocatore di biliardo. Di chi si tratta? (durata: 1 minuto)

BRUCE CHATWIN

"La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi". Con queste parole Bruce Chatwin dedica la sua vita al viaggio e al nomadismo. Spirito irrequieto, i lunghi periodi trascorsi in Afghanistan, Africa, Russia, Sudamerica ed Europa alimentano il suo nomadismo culturale e geografico. La sua fuga dagli scrittori "stanziali" è determinata da un problema che rischiava di compromettere la sua carriera di scrittore e che invece si è rivelata la sua più grande fortuna: all’età di ventisei anni, per paura di perdere la vista, Bruce abbandona il suo lavoro presso una prestigiosa casa d’aste londinese per una malattia agli occhi e si affida alle cure di un esperto oculista, il cui consiglio terapeutico è semplicemente quello di rivolgere lo sguardo verso "orizzonti più vasti". Chatwin non se lo fa ripetere due volte.

Video. CARTOLINE DA...LINTERNO.

Elizabeth, la signora Chatwin, in un'intervista del 2009 nella quale racconta come gli appunti di viaggio del marito siano diventati dei libri di successo (durata: 3 minuti)

FOURLINES, POLAROID PROJECT

24 giorni, 9mila chilometri, 100 ore di guida, 3 macchine fotografiche perse, 18 letti, 200 pellicole, 1800 scatti unici. Sono questi i numeri di Fourlines, un viaggio che è anche un sogno, consumato e vissuto in Scandinavia da quattro giovani fotografi italiani, che scelgono d’intraprendere un viaggio alla riscoperta delle loro emozioni e del proprio linguaggio artistico. La passione che li accomuna è la fotografia, il mezzo prescelto la Polaroid. Il loro diario di bordo prende vita sul web: attraverso un blog i ragazzi raccontano e si raccontano in un viaggio che è assieme intimo e artistico. www.fourlines.it

Video. VIAGGIO IN SCANDINAVIA

Un cammino insieme apre nuove strade. I protagonisti del Polaoird Project in un breve video tributo al viaggio che si è impresso nelle loro pellicole e nelle loro menti. Attenzione, il loro entusiasmo può essere contagioso (durata: 2' 40'')

ITALICA 150

In preparazione al 150° anniversario dell’unità d’Italia, lo scrittore bolognese Enrico Brizzi s’incammina, nel vero senso della parola, in un’avventura che lo porterà a vedere “dove comincia l’Italia, dove finisce e tutto quello che c’è in mezzo”. Il documentario “Italica 150” è la realizzazione di un progetto ambizioso e sicuramente faticoso: un viaggio a piedi dalla Vetta d’Italia a Capo Passero, in Sicilia.

Video. A PIEDI IN ITALIA

Senza un po' di follia, saresti ancora a casa tua. Un estratto del documentario che racconta Italica 150, tra salite e discese, a piedi lungo il belpaese (durata: 2 minuti)

VADO A FARE DUE PASSI

Hape Kerkeling è uno dei comici più di successo nella tv tedesca. Celebri i suoi travestimenti e i suoi personaggi irriverenti. Tra cui Horst Schlämmer, candidato per scherzo alla carica di cancelliere. Hape Kerkeling ha fatto quello che fanno o sognano di fare tantissimi in Europa almeno una volta nella vita: percorrere a piedi il cammino di Santiago de Compostela. Ma oltre che a camminare Kerkeling ha scritto, documentando ogni giornata del suo percorso in un libro che è diventato uno dei più grandi best sellers tedeschi degli ultimi anni.

Video. UNA REGINA STRAVAGANTE A BERLINO

Una delle performance di Kerkeling che in Germania è entrata nella leggenda. Travestito da regina d'Olanda si fa beffe di diplomatici, poliziotti e giornalisti (durata: 6 minuti)

Altri articoli di questa enews
  • 1. VITE ON THE ROAD É il sogno di tutti, o quasi. Viaggiare. Per evasione dalla routine, per curiosità, per desiderio di conoscenza e rincorsa dell'ignoto. Per alcuni è solo una parentesi di vita, per altri coincide con la vita stessa. Se dovessimo sceglierne solo cinque, quali sarebbero i personaggi simbolo del vivere on the road? (clicca per l'articolo e per i video)
  • 2. IL GIRO DEL MONDO NEI BLOG Siamo andati alla ricerca di blog on the web. Ne abbiamo scelti cinque, che raccontano di un viaggio intimo. Il blog, contrazione dell'inglese web-log, nasce appositamente per lasciare una "traccia" nella grande rete... (clicca per l'articolo e per i video)
  • 3. ARTISTIC TRIP Si potrebbe definirli "artisti da strada" che raccontano i loro viaggi in presa diretta, trasformando il loro percorso, personale e artistico, in un'opera d'arte: Kerouac, Chatwin, fino ad arrivare agli artisti di oggi con lo zaino in spalla... (clicca per l'articolo e per i video)
  • 4. IN FUGA Quando il viaggio da parentesi diventa una fuga. Spagnoli in Madagascar, italiani con le gambe in spalla, media per chi vuole solo scappare... (clicca per l'articolo e per i video)
  • 5. LA STRADA PER IL PARADISO On the road to heaven. Sulla strada per il paradise, è il percorso di crescita spirituale da sempre ricercato da persone di tutte le epoche e di tutte le religioni. Vediamo alcuni viaggi dello spirito: da dove si può partire, dove conducono e come si può compierli... (clicca per l'articolo e per i video)
Nèo Giuliana Sias

Curatrice Giuliana Sias

Italia
crocierissime
turismo.milano
visitamilano