néo: ON THE ROAD
facebook Stampa

4. IN FUGA


Più volte definita "Generazione Erasmus". Una generazione allargata, che unisce chi ha 20 anni con chi ne ha il doppio: la prima generazione davvero internazionale di persone abituati a pensare e a vivere senza frontiere. Merito del progetto Erasmus, forse il progetto più riuscito dell'Unione Europea, che ha fatto diventare abitudine quella di vivere per periodi più o meno periodi all'estero. Il risultato? Forse siamo alla vigilia di una trasformazione che da individuale diventi anche sociale, con impatto sulla politica. Forse... Intanto apriamo alcune finestre sul lato estremo del viaggio: quello della fuga.

IL POPOLO MIGRATORE

ESPAÑOLES EN EL MUNDO (SPAGNOLI NEL MONDO)

Programma trasmesso su RTVE, fatto di reportage con camera a mano in giro per il mondo dove si scovano spagnoli che si sono trasferiti all'estero e svelano com'è la vita in quei nuovi paesi. Ha avuto talmente successo che esistono su altri canali anche le versioni locali del programma, come madrileños all'estero, catalani all'estero...

Video. SPAGNOLI IN MADAGASCAR

Un estratto di una puntata del programma: spagnoli che vivono in Madagascar (durata: 3 minuti)

ITALIANSINFUGA

Un blog che offre consigli per espatriare, un luogo nel quale poter reperire tutte le notizie utili per cambiare paese. Nato dalla mente di Aldo Mencaraglia che all'età di 19 anni è partito per l'Inghilterra senza più voltarsi indietro. Fiero dei suoi 190mila visitatori unici, racconta che "ci sono tante storie che mi hanno appassionato, come quella di Stefano che dopo aver letto un mio articolo su come studiare in Danimarca ha fatto armi e bagagli e ora è iscritto all'Università di Copenhagen".

Video. BACK TO ITALIAN

Quali sono le 10 ragioni per imparare l'italiano per uno straniero? (durata: 4 minuti)

VOGLIO VIVERE COSÍ

Se almeno una volta nella vita avete desiderato lasciare tutto e cambiare vita, questo sito vi può aiutare. Testimonianze, forum e interviste, diari di viaggio e opportunità lavorative all’estero, dedicate a quanti pensano che sia giunto il momento di mollare tutto e partire, per tutti coloro che sognano di cambiare vita ma non hanno ancora deciso dove, come e quando. www.voglioviverecosi.com

Video. L'APPARTAMENTO SPAGNOLO (COSA PIACE ALLE DONNE)

Il film simbolo della generazione Erasmus: l'Appartamento spagnolo. Questa è una delle scene più famose: lezione su come si fa a prendere e carezzare una donna (durata: 2 minuti e mezzo)

EXPATS MEDIAS

In ogni città del mondo esistono city e gruppi Facebook per espatriati. Tra i diversi media internazionali ne segnaliamo tre:
Social network: www.expats.com , il social network degli espatriati
Eventi: www.internations.org, organizza feste internazionali in tutto il mondo
Newsletter: www.escapeartist.com, il magazine via email che insegna tutti i trucchi per scappare all'estero.

Video. LOST IN TRANSLATION

Quando conoscere le lingue diventa questione di vita o di morte. Pubblicità norvegese (durata: un minuto)

IN FUGA PER SEMPRE: TRIBUTO A GIORGIO BATTINELLI

Giorgio Battinelli, storico vespista italiano, compie il suo primo viaggio dalla provincia di Roma a Saigon dove arriva nove mesi e 24mila chilometri dopo. Durante i suoi viaggi caricò ragazze, viaggiò con le ruote bucate, in tre, rischiò più volte la vita e non si fermò più: andò dall'Alaska alla Terra del Fuoco, da Melbourne a Città del Capo e poi dal Cile alla Tasmania, attraverso Americhe, Siberia, Europa, Africa, Asia e Oceania. Una volta Bettinelli venne anche rapito da un gruppo di guerriglieri in Congo. Ecco un suo video che racconta Italia – Vietnam in vespa.

Video. Italia Vietnam in Vespa

Battinelli dalla Cina. L'ultimo documentario inviato da Battinelli, prima della morte improvvisa. Un collage di immagini che commuove:

Altri articoli di questa enews
  • 1. VITE ON THE ROAD É il sogno di tutti, o quasi. Viaggiare. Per evasione dalla routine, per curiosità, per desiderio di conoscenza e rincorsa dell'ignoto. Per alcuni è solo una parentesi di vita, per altri coincide con la vita stessa. Se dovessimo sceglierne solo cinque, quali sarebbero i personaggi simbolo del vivere on the road? (clicca per l'articolo e per i video)
  • 2. IL GIRO DEL MONDO NEI BLOG Siamo andati alla ricerca di blog on the web. Ne abbiamo scelti cinque, che raccontano di un viaggio intimo. Il blog, contrazione dell'inglese web-log, nasce appositamente per lasciare una "traccia" nella grande rete... (clicca per l'articolo e per i video)
  • 3. ARTISTIC TRIP Si potrebbe definirli "artisti da strada" che raccontano i loro viaggi in presa diretta, trasformando il loro percorso, personale e artistico, in un'opera d'arte: Kerouac, Chatwin, fino ad arrivare agli artisti di oggi con lo zaino in spalla... (clicca per l'articolo e per i video)
  • 4. IN FUGA Quando il viaggio da parentesi diventa una fuga. Spagnoli in Madagascar, italiani con le gambe in spalla, media per chi vuole solo scappare... (clicca per l'articolo e per i video)
  • 5. LA STRADA PER IL PARADISO On the road to heaven. Sulla strada per il paradise, è il percorso di crescita spirituale da sempre ricercato da persone di tutte le epoche e di tutte le religioni. Vediamo alcuni viaggi dello spirito: da dove si può partire, dove conducono e come si può compierli... (clicca per l'articolo e per i video)
Nèo Giuliana Sias

Curatrice Giuliana Sias

Italia
crocierissime
turismo.milano
visitamilano