Néo: FAME 2.0
facebook Stampa

PER DESIGNERS:
CREATIVE CONTEXTS PER UN SUCCESSO INTERNAZIONALE


Creative Context è una community di co-creazione promossa da IED, l’Istituto Europeo di Design, per dare opportunità, nel campo della moda, del design, delle arti visive e della comunicazione, come quella di far vincere 5.000 euro a chi disegna una borsa…

CREATIVE CONTEXTS.COM

Per un giovane designer non è facile avere la possibilità di vedere la sua creazione trasformata in prodotto. Ma Creative Contexts offre la soluzione a questo problema: uno spazio in cui i creativi possono esprimere le loro idee e dare sfogo al loro talento.
L’obiettivo è quello di accelerare le interazioni tra designer e brand per abbracciare nuovi talenti, individuare nuove idee, sviluppare progetti e seguire il percorso dal prodotto finito fino alla promozione sul mercato. Far parte di Creative Contexts significa aver la possibilità di poter partecipare a concorsi creativi sponsorizzati dai brand più importanti.
Tutti i concorsi IED sono raggruppati in contest. Partecipare è facile: basta iscriversi, scegliere il contest al quale si vuole partecipare e inviare il proprio progetto.
Si può vincere un lavoro, poichè le aziende che stanno promuovendo i concorsi offrono posti di lavoro nel ramo del design e dei lavori creativi. E’ possibile vincere una borsa di studio per i corsi IED oppure vincere premi in denaro. Tutto questo mettendo in atto la propria creatività e lasciando libere le idee.


CREATIVECONTEXTS.COM (durata 1:03 minuti)

Ecco il video che spiega come funziona questa community di creativi.

EASTPAK: BAG IN TOWN – DISEGNA UNA BORSA E VINCI 5000 EURO

Bag in Town – A bag for 24 hours è il concorso di punta tra quelli che si trovano al momento all’interno del portale creativecontexts. E’ promosso da Eastpak in collaborazione con IED.
Come deve essere strutturata la perfetta borsa per le 24 ore? E’ la domanda che il brand pone agli aspirant designer. Questo contest offre alle “creative minds” la possibilità di ridefinire gli aspetti estetici e funzionali della classica borsa. Con il concorso “Bag in Town”, giovani designer e talenti emergenti potranno così cimentarsi nella creazione di eccentriche “bag for 24 hours”, esprimendo appieno la loro creatività, sensibilità artistica e anche spontaneità.
I migliori sei progetti saranno scelti in base allo stile e al grado di innovazione: tre scelti da una giuria specializzata e tre dal pubblico della rete. I sei designer selezionati avranno la possibilità unica di accedere alla IED Creative Factory a Milano: sei giornate intensive in cui i finalisti saranno seguiti e aiutati dai marketing e product manager EASTPAK e dai professionisti del network IED con l’obiettivo di creare un prototipo per ogni progetto e avendo così la possibilità di vedere i propri sogni trasformarsi in realtà.
I prototipi verranno nuovamente pubblicati sul portale Bag in Town e sottoposti al giudizio del pubblico. Il progetto che riceverà il più alto numero di voti vincerà un premio di 5.000 euro e avrà l’opportunità di vedere la propria creazione in vendita nel 2013 come parte della nuova collezione EASTPAK. Il designer prescelto vedrà riconosciuto da EASTPAK un diritto d'autore sul disegno realizzato e venduto.
Per partecipare: www.bagintown.net


THE MANY FACES OF EASTPAK ARTIST STUDIO (durata 4:04 minuti)

Dal Massachusetts a Machu Pichu, l’Artist Studio di Eastpak 2012 ha raggruppato 130 artisti, designer e creativi provenienti da ogni angolo del mondo. In questo video si scoprono i volti e l’ispirazione nascosta nel lavoro di oltre 200 bags.





Nèo

Libera Von Rubens

Milano
Altri articoli di questa enews