Néo: NEO EXPERIENCE: PER VIVERE QUALCOSA DI NUOVO
facebook Stampa

FOOD TRIPS:
IMPARARE LA CUCINA DEL LUOGO


La moda del momento è visitare città straniere prendendo lezioni di cucina locale: cucina turca a Istanbul, di Tacos a Città del Messico, nel quartiere di Malay a Città del Capo, come fare le conserve a Londra, trovare e cucinare ostriche sul mare del nord.

CUCINA TURCA A ISTANBUL

cookingalaturka.com
La città ponte tra occidente e oriente fu capitale di uno dei più longevi imperi della storia ed è anche il luogo dove alla fine del settecento è nato il Lokum, il celebre pasticcino. Oggi la città è in grande fermento culturale e consigliamo di unire la visita della città a un’esperienza molto suggestiva, organizzata apposta per i turisti internazionali. Questa scuola, situata nel centro della città, organizza dei workshop di cucina. Con una lezione di mezza giornata due insegnanti aprono le porte della cucina turca: insegnando a preparare piatti tipici della tradizione ottomana e specialità regionali, usando le vere ricette dei deliziosi piatti fatti in casa. Le lezioni, che comprendono un menu di cinque portate, sono tenute in inglese, e si adattano alle più disparate esigenze: per vegetariani, senza glutine, e per chi soffre di altre allergie. Il tutto si conclude con una cena in cui si assaporeranno tutte le prelibatezze preparate, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale.

CUCINA TURCA… IN GERMANIA (durata 0:45 secondi)

Il folle cuoco turco di Soul Kitchen reagisce un po’ male per le assurde richieste di un cliente

CUCINARE OSTRICHE A WILHELMINADORP, OLANDA

oestour.marcelschouwenaar.nl
Nella provincia dello Zeeland, nei Paesi Bassi, a due ore da Amsterdam, una volta al mese si organizza un workshop. Non si insegna solo a cucinare le ostriche, ma anche a trovarle tra le onde del mare, insieme al tutor, che insegna come raccoglierle, come aprirle e soprattutto come cucinarle per assaporarle al meglio. Il corso si tiene nei week end una volta al mese e termina in un ristorante dove il gruppo mangerà quello che ha catturato durante la giornata. E ricordando gli effetti afrodisiaci delle ostriche, chissà che alla cena non faccia seguito una serata stuzzicante…

COME APRIRE LE OSTRICHE (durata 3:30 minuti)

Uno dei grandi misteri: come aprire le ostriche servite a tavola. Lo chef svela il suo trucco.

CUCINA AFRICANA A CAPE TOWN

www.andulela.com/english/index.html
Su questo sito si possono trovare diversi tipi di esperienze da vivere in Sudafrica: safari, giri a tema nelle città, voli in mongolfiera e tanto altro. Oltre a questo si offrono anche corsi di cucina tipica africana, come quella che viene abbinata al tour di Malay, pittoresco quartiere di Cape Town. Accompagnati da una guida, in piccoli gruppi, si va alla scoperta dei segreti di questo suggestivo quartiere vivendolo al suo interno. Dopo aver fatto la spesa degli ingredienti necessari alla lezione di cucina, si viene ospitati in casa di famiglie locali e degli insegnanti svelano i segreti dei prodotti caratteristici usando quante più spezie possibili: coriandolo, cannella, curry e masala. E poi, si cucina, seguendo le istruzioni e ascoltando i racconti degli insegnanti sulla relazione che lega cibo, religione e storia di questa comunità.

CIBO A MALAY (durata 1:00 minuto)

Un assaggio del cibo del quartiere di Malay. Dal mercato al ristorante.

CUCINA MESSICANA A CITTÀ DEL MESSICO

foodmotionmexico.com
Capitale di un paese che sta crescendo tantissimo: Città del Messico, una delle città più popolose del mondo e patria di una cucina ormai diffusa in tutto il mondo. A chi non basta vivere le sue spiagge incantevoli ma vuole qualcosa che resti, suggeriamo questo corso di cucina messicana. Tre ore di workshop, nel quale il tutor insegna come cucinare un pasto completo messicano (salse, antipasto, piatto principale, dessert e bevuta). Le lezioni sono tenute in inglese e spagnolo, per venire incontro alle esigenze di chiunque. Oltre alla cucina messicana, vengono insegnati anche altri menu: thai, mediterraneo, per bambini, sushi e piatti afrodisiaci appositamente studiati per le coppie.

PREPARARE I TACOS (durata 4:00 minuti)

Per chi non può aspettare il corso di Città del Messico, ecco come in 4 minuti si può imparare a preparare i tacos.

FARE LE CONSERVE A LONDRA

www.facebook.com/rubiesintherubble?fref=ts
Come imparare qualcosa di utile, perfettamente in linea con un periodo di crisi e con l’ancestrale problema della fame del mondo? Frutta e verdure ancora buone e adatte vengono sprecate ogni giorno. Rubies in the Rubble intende evitare questi sprechi e combattere l’usanza di buttare il cibo facendo conserve. Ecco un workshop che insegna a chiunque ne abbia voglia come fare delle perfette conserve. Ognuno può scegliere il gusto e l’alimento che più desidera, sempre però tenendo presente che vengono usati solo ortaggi e frutta di stagione. E allora ci si può sbizzarrire a creare la vostra personale conserva, un’esperienza davvero utile da riportare a casa una volta terminato il corso.

JENNY DAWSON, LA FONDATRICE (durata 2:00 minuti)

La fondatrice di Rubies in the Rubble illustra la sua iniziativa e le implicazioni sociali che può avere.









Nèo Manuela Nerini

Manuela Nerini

Italy
Altri articoli di questa enews