Néo: NEO EXPERIENCE: PER VIVERE QUALCOSA DI NUOVO
facebook Stampa

WORKSHOPS:
GRAFFITI, START UP E MARIONETTE


Oltre alla cucina locale ci sono tante altre cose che si possono imparare in giro per il mondo, per apprendere qualcosa di nuovo e per immergersi meglio nella cultura del luogo. Ecco cinque proposte di workshops davvero unici.

IMPARARE A FARSI UNA PROPRIA AZIENDA

www.creativityworkshop.com
E’ il sogno di molti: realizzare una propria azienda di successo. Per imparare a farlo proponiamo due iniziative organizzate a Milano a inizio 2013. La prima è Changemakers for Expo Milano 2015: per fare start-up nella capitale dell’italian style. Due mesi per trasformare un’idea in una start up di successo globale. Si cercano dieci idee d’impresa ad alto impatto sociale e ambientale per il programma di accelerazione più intenso che ci sia. I migliori dieci team saranno ospitati gratuitamente a Milano per otto settimane dove svilupperanno la propria idea avvalendosi dell’esperienza di 16 docenti e 50 mentors d’eccezione. Call for ideas fino al 31 dicembre 2012. La seconda iniziativa è makeyourstartup.it: 20 “punte di diamante” della nuova imprenditoria italiana insegneranno in un corso laboratorio a trasformare la propria idea o la propria start up in un grande successo, valorizzando i punti di forza di ogni idea e ampliando orizzonti e ambizioni.

I SEGRETI DEL BUSINESS DI BRANSON (durata 1:26 minuti)

Il fondatore della Virgin in poco più di un minuto svela i segreti del business: “Se sono in grado di guidare con successo un’impresa, posso guidare ogni altra impresa”

COSTRUIRE MARIONETTE A PARIGI

art-therapeute.org
C’è un atelier di arte terapia a Parigi coordinato da un giovane francese, che offre una serie di numerosi corsi per rilassarsi, ma anche per mettere in moto la propria fantasia. Il corso di costruzione di marionette è proprio questo che intende fare: alla fine delle dodici ore di lezione, si può portare a casa la marionetta che ognuno ha costruito con le sue mani, un souvenir decisamente più originale della solita tazza con la Tour Eiffel. I corsi sono sia per adulti che per bambini, e non è richiesta nessuna particolare abilità, solo tanta voglia di provarci e di usare la propria fantasia.

MARIONETTE PER I FILM (durata 1:40 minuti)

Come si realizzano marionette utilizzate nei film.

IMPARARE LA STREET ART A LONDRA

www.workshopstreetart.com
Forma d’arte o nemico da combattere? Per chi è della prima idea, a Londra c’è un corso che permette a chiunque di imparare le tecniche della street art. Se anche voi volete “imbrattare” in modo artistico gli edifici delle vostre città, questo è il workshop adatto. Imparerete a usare le tecniche dello spray e dello stencil, ma non preoccupatevi, non è necessario avere delle conoscenze o delle abilità artistiche particolari. Alla fine del corso, che si tiene il fine settimana in genere nel primo pomeriggio, tutti torneranno a casa con la propria creazione tra le mani. Gli insegnanti sono artisti già affermati, e per aggiungere un po’ di suspense, il luogo della lezione è segreto. Soltanto ventiquattrore prima dell’inizio gli iscritti sono informati sul posto del ritrovo.

IL RE DELLA STREET ART (durata 5:00 minuti)

In 5 minuti le opere del più famoso street artist del mondo: il misterioso Banksy.

CUCITO PER PRINCIPIANTI A BERLINO

naehinstitut.de
Il Nähinstitut è un istituto di cucito che si trova a Moritzplatz, nel quartiere di Kreuzberg. Offre workshops, vendita e riparazione di macchine da cucito e uno spazio di coworking dove si possono affittare postazioni e strumentazioni. Adesso anche i più negati nell’uso della macchina da cucire possono imparare quest’arte e fare dei figuroni a Natale regalando le proprie creazioni. Infatti, il workshop di cucito industriale per principianti, si propone di insegnare le basi di quest’arte: come aggiustare la stoffa, come fare una perfetta cucitura e come attaccare in modo adeguato i bottoni. I workshops si tengono due lunedì al mese e durano ognuno tre ore.

DISEGNARE UN ABITO (durata 3:00 minuti)

Il video mostra come disegnare un abito in 5 mosse.

PRODURRE IL PROPRIO VINO AD AMSTERDAM

www.hetwijnlab.nl
Chi ama il vino, non può lasciarsi sfuggire questa esperienza. Nel cuore di Amsterdam esiste questo laboratorio che dà la possibilità a chiunque di fare il proprio vino. Ognuno, anche privo di esperienza, può inventarsi produttore, realizzando il vino secondo i propri gusti. Il corso dura due ore e mezzo, con degli esperti che illustrano anche i segreti della degustazione. Se produrre un vino con il vostro nome è sempre stato il sogno della vostra vita, iscrivetevi a questo workshop, valida alternativa alla solita sera per le vie di Amsterdam alla ricerca di un pub. Alla fine del corso si può portare a casa il vino di propria creazione, magari immaginando un nuovo percorso di carriera o di hobby.

SIDEWAYS (durata 3:00 minuti)

Il film culto degli amanti del vino. Dopo questa scena sfidiamo chiunque a restare astemio.









Nèo Manuela Nerini

Manuela Nerini

Italy
Altri articoli di questa enews