néo INTERNATIONAL Stampa

Brividi: a caccia di fantasmi in Scozia

Brividi: a caccia di fantasmi in Scozia
CONTRIBUTO: Paola Marino
Si dice sia il castello più infestato di fantasmi d'Europa. Il castello di Glamis, in Scozia. Secondo la leggenda, è sorto sul luogo dove Macbeth uccise suo cugino il re di Scozia. Luogo noto come teatro di macabre vicende: dal "terribile segreto degli Strathmore", la nobile famiglia inglese che fin dal XVI secolo abitò le sue stanze, all'assassinio di Malcom II, tagliato a pezzi da un gruppo di ribelli all'interno del castello, il cui sangue formò sul pavimento un'enorme macchia ancora oggi perfettamente visibile, sino ad arrivare alle numerose morti legate al castello che sembrano risalire a Sir John Lyon che, nel 1372, acquistò Glamis. La leggenda vuole il castello popolato di spiriti, il più noto fra tutti quello di Lady Campbell che, sospettata d'aver tentato di avvelenare re Giacomo V, fu accusata di stregoneria e dopo anni di prigione arsa al rogo davanti al castello di Edimburgo. Si dice che dopo tale supplizio Lady Campbell abbia fatto ritorno a Glamis, in veste di spettro, e che disturbi la calma del maniero dondolandosi in una vampa di fuoco, proprio sopra l'orologio della torre.

Ma il castello di Glamis è solo uno degli oltre 50 castelli della Scozia che la leggenda vuole popolati di fantasmi.

Per saperne di più:
Misteri a Glamis: http://www.universonline.it/_misteri/articoli_m/articoli/06_02_08_a.php
Gli spettri del Castello di Glamis: http://www.satorws.com/glamis.htm

Il Castello di Dunnotar

( Stonehaven) risalente al IX secolo e situato su una scogliera a picco sul mare, dove, nel 1297 William Wallace, personaggio intorno alle cui vicende è stato girato il film Braveheart (1995), distrusse bruciandola l'intera armata degli inglesi plantageneti.

Video - Misteri di Scozia


Video - Il discorso di Wallace prima della battaglia (Braveheart)


Il Castello di Eilean Donan

Il Castello di Eilean Donan è il castello più visitato della scozia, il più raffigurato al mondo, scenografia del film Highlander (1986) e oggi disponibile anche per matrimoni. http://www.eileandonancastle.com/

Video - Who wants to live forever? (Highlander)


Video - Il castello di Frankenstein, Dermstadt, Germania


Video - Il castello di Dracula, Transilvania, Romania


Nèo Laura de Cesare

Laura de Cesare

28 anni di Termoli - Italy
Altri articoli di questa enews