néo INTERNATIONAL
facebook Stampa

Fare soldi da cretini: andando contro il buon senso sociale.

Fare soldi da cretini: andando contro il buon senso sociale.
Le bouquet tout fait - Magritte
La crisi peggiore del secolo ha fatto la fortuna di alcuni. Tra cui quella di numerosi autori di saggi che insegnano a raggiungere la ricchezza con la forza del pensiero o con la legge dell'attrazione. Può darsi che funzionino. Ma tra i diversi libri apparsi sull'argomento, uno sembra particolarmente curioso. E' la storia di un personaggio singolare, che ha dato al suo libro un titolo altrettanto singolare. Per lui, il segreto per avere successo nella vita è quello di puntare su ciò che ci rende diversi dagli altri. Proprio ciò che spesso ci fa sembrare dei cretini agli occhi degli altri, secondo lui è la fonte della nostra ricchezza.

Diventare ricchi sfidando le regole comuni. Robert Shemin

Gli americani amano i titoli ad effetto. Perché quel cretino è ricco e io no? è il titolo del libro di Robert Shemin. Sottotitolo: le regole per fare soldi senza essere dei geni.
In realtà è un libro che mostra come riuscire a fare soldi in modo molto intelligente.
Ma che cosa ha reso Shemin un cretino ricco? Ai tempi della scuola lui era "il compagno scemo". Non era ricco, ma era già cretino. O almeno così sembrava. Era quello che pigliava i voti peggiori e per quanto si sforzasse, non ce la faceva proprio. Era anche dislessico e le lettere che provava a leggere gli saltellavano in testa. Il compagno scemo viene preso addirittura per pazzo. Così viene liquidato a una visita medica. E il bello è che a lui sembra che questo gli piaccia pure. Sembra che gli piaccia il ruolo di outsider, quasi lo faccia apposta a stare fuori dal gruppo, perché non ha voglia di fare la fatica di correre insieme a loro. Quelli corrono, ma per arrivare dove? Il loro traguardo non lo convince. E poi lui lo sa di non essere così scemo. I libri gli piacciono, ma non quelli che cercano di fargli studiare a scuola. Anche la dislessia sembra solo un alibi. Lui vuole qualcosa di diverso. Non gli importa di mostrarsi intelligente, lui vuole andare avanti per la sua strada e tagliare solo i traguardi che la sua strada gli riserva.
Uno di questi traguardi è stato di diventare multimilionario. Proprio così. Lo scemo della classe li ha fatti tutti fessi. Oggi è ricco, un grande immobiliarista, autore di best sellers e conferenziere tra i più apprezzati d'America.

Video - 7 modi per fare soldi senza avere una lira. Robert Shemin

In questo video Robert Shemin mostra alcuni metodi semplici semplici per poter fare soldi ripartendo da zero.

Shemin non amava la scuola perché pensava che quello che gli veniva insegnato fosse una sciocchezza, che fosse un programma impartito per rendere tutti un unico gregge composto di persone che nella loro vita sarebbero state pasto per altri. Questo lo pensa e lo scrive. E allora che cosa bisognerebbe insegnare? Tutto l'opposto, o quasi. E Shemin per dimostrare che esiste altro da insegnare ha scritto questo libro.
La materia dell'insegnamento è semplice. Come diventare ricchi. Ma non solo. Shemin vuole insegnare a diventare ricchi, vivendo da cretini. Ossia vivendo in modo strambo, facendo quello che ci pare, sovvertendo ogni regola del buon senso sociale. E' un libro semplice, a tratti forse semplicistico. Ma dei diversi manuali che esistono per raggiungere il successo economico, è uno dei più azzeccati. Invita a trasformare il proprio modo di pensare, ma soprattutto a mettersi in azione.

Per diventare ricchi i principi di Shemin sono semplici, in gran parte simili a quelli citati nella legge dell'attrazione e nei precetti orientali. Ma Shemin ha il merito di averli provati su se stesso e resi più pratici. Eccone alcuni:

  • Porsi come unico obiettivo professionale, quello di diventare un "cretino ricco".
  • Vivere da ricchi (e insegna come farlo anche se non si ha una lira).
  • Cercare dei mentori e un dream team di persone che ci possano aiutare nel raggiungimento del nostro obiettivo.
  • Saper apprezzare ciò che si ha.
  • Essere generosi con gli altri.
  • Scoprire ciò che ci piace fare di più e trasformarlo in attività.
  • Ogni giorno mettere in atto tre azioni per raggiungere il proprio obiettivo.
Consigli semplici? Più che semplici. Cretini.


SPECIALE - 3 metodi "cretini" per fare soldi.

Luca Mercatanti. Guadagnare in maniera stravagante con il pay per click

Come fare soldi da musicisti di strada

A Kind of magic. Magie per fare soldi

Nel 2010 ci saranno alcuni numeri speciali dedicati a "guadagnare in modo originale". Invita i tuoi amici a iscriversi a néo.

Nèo Nèo

Team editor

Italy
Altri articoli di questa enews